Il Giardino d’Inverno, raffinato ristorante del Mama Shelter di Roma, presenta il suo nuovo menù autunnale dedicato al vero protagonista di stagione: il fungo

La catena dei Mama Shelter, nata nel 2008 a Parigi nell’anticonformista 20esimo arrondissement parigino con l’audace concetto di “rifugio urbano”, è sbarcata in tre continenti, nove paesi e quattordici città.

La realizzazione romana, situata sulla riva occidentale del Tevere a poca distanza dal Vaticano, si caratterizza per uno stile colorato, sexy e irriverente, e per un design esuberante, che coniuga lo stile post-razionalista degli esterni con una rivisitazione giocosa dell’arte classica, unita ad atmosfere francesi.

Al tempo stesso hotel, animato rifugio urbano e indirizzo gastronomico, offre alla clientela romana e a quella internazionale svariati punti di ritrovo, tra cui i due ristoranti (Giardino d’Estate e Giardino d’Inverno), il Bar, la Pizzeria, il Cabana Bar e la spettacolare Rooftop Terrace con vista sul cupolone.

Dall’inizio di ottobre e fino al 20 novembre, ogni mercoledì, il calendario del ristorante Il Giardino d’Inverno propone le cene in formula dine-sharing I Funghetti di Mama, dove la specialità dei boschi popola tutto il menù. Da provare: l’uovo in camicia con variazione di funghi porcini, le fettuccine fatte in casa con porcini e nocciole e l’insalata di rape e fonduta al tartufo.

Il nuovo menù al Giardino d’Inverno del Mama Shelter

La carta di stagione pensata dallo chef Andrea Sangiuliano per Il Giardino d’Inverno è colorata e gustosa, e riflette la varietà di verdure, ortaggi e tuberi disponibili in questo momento dell’anno.

Porri, castagne, biete e cucurbitacee diventano infatti ideali protagoniste dei piatti o ottimi contorni di accompagnamento. Ci sono la scarola alla napoletana, la vellutata di zucca e castagne, coppa croccante e crumble di taralli, il pollo arrosto con patate novelle e spinaci o il petto di vitello con biete, patate al limone e salsa al caffè e anice.

Accanto alla carne non mancano le proposte di mare, che rispettano la stagionalità della pesca – come il risotto con cannocchie, stracciatella affumicata, taralli e pomodori confit, o i calamari ripieni con porcini e patate e timo in zuppetta di fagioli.

Infine tra i dolci, oltre ai classici Tiramisù e Biscotto di Roma, arrivano anche il Mont Blanc al bicchiere con castagne in varie consistenze, Meringa e sorbetto al ribes nero, e il Fondente al cioccolato con chantilly al mezcal.  

Da Mama tutti sono i benvenuti! Per questo, nel menù sono presenti anche proposte esclusivamente vegetariane, contrassegnate con una foglia verde – come, ad esempio, la patata al cartoccio, pane alle erbe, fonduta di caciocavallo e peperone di Altino, o lo gnocco cacio, pepe e pere.

Classica o reinterpretata: la pizza

Quest’autunno, le novità arrivano anche a La Pizzeria: oltre alle ricette classiche, figurano nel menù nuove proposte tra il divertente e l’audace, dove il più conosciuto dei piatti italiani gioca con le sue interpretazioni d’oltreconfine.

Troviamo così la pizza Bello di Nonna, con pomodoro, polpettine di manzo, besciamella al prezzemolo, parmigiano e basilico, o la Spider Pork, con pulled pork cottura a bassa temperatura, pomodorini confit, fior di latte, salsa BBQ alla rapa rossa e chips di riso. 

***

Mama Shelter Roma
Via Luigi Rizzo, 20
00136 Roma
https://it.mamashelter.com

Ugo Dell’Arciprete