C’è un nuovo indirizzo per i golosi: La casa del Tiramisù. Nel cuore della città veneta che ha dato i natali a questo dessert, un luogo dove poterlo gustare secondo tradizione o nelle versioni gourmet. Ma non solo. Qui c’è spazio anche per show cooking, degustazioni e cooking class
Morbido, cremoso, inzuppato di caffè e spolverato di cacao. Basta una parola: tiramisù. Un dessert famoso in tutto il mondo, che a Treviso ha trovato casa. Anzi. È nato qui. Il dolce sarebbe stato ideato da una geniale “maitresse” di una casa di piacere nel centro storico della città veneta, che avrebbe preparato questo dolce afrodisiaco per offrirlo ai suoi clienti alla fine delle serate allo scopo di rinvigorirli. Si narra che nel locale, quando gli uomini scendevano le scale un po’ provati, la maitresse preparava questo dolce a base di uova, zucchero, savoiardi, mascarpone, caffè e cacao, e li ammoniva così: “desso ve tiro su mi “. E da qui l’origine del nome.
Il paradiso dei golosi è nel cuore di Treviso
Vero o non vero, sta di fatto che un luogo unico, dove poterlo gustare come vuole la tradizione ma anche in versioni gourmet è Palazzina Barberia a Treviso, uno spazio destinato a diventare la mecca del Tiramisù per tutti gli appassionati ma anche per chi vuole conoscerlo e apprezzarlo.
Antico palazzo storico nel cuore di Treviso, risalente al 1400 , dal settembre 2023 questo luogo è dedicato alla tradizione e al patrimonio culinario del territorio, dove l’eredità gastronomica si fonde con la creatività. “Vogliamo celebrare la nostra Terra attraverso il Tiramisù di cui siamo Maestri e coinvolgere quei piccoli mondi speciali che ogni giorno contribuiscono ad arricchire le nostre tavole con dedizione e laboriosità.” – spiega Elisa Menuzzo, anima e titolare dell’ azienda – Desideriamo creare tante occasioni di incontro, tanti motivi per i quali le persone vogliano venire a trovarci. Ci interessa svelare i tesori nascosti e i ricordi perduti della nostra Terra, attraverso il cibo e le storie delle persone che lo realizzano”.
L’antica dimora in Via Barberia ha riacquistato la sua magnificenza dopo oltre tre anni di restauro, durante il quale sono emerse cinque stratificazioni di intonaco, svelando affreschi e soffitti che per secoli erano rimasti nascosti. Una commistione di antico e moderno, con sofisticati impianti tecnologici, che preservano l’integrità e la bellezza dell’edificio, grazie a un accurato lavoro svolto sugli arredi, sull’illuminazione e sulla sonorità.
Un’ esperienza culinaria a 360 gradi
Ma qui il piatto forte è il cibo. Un viaggio nel gusto che parte dal piano terra. Appena entrati inizia il piacere della degustazione con il caffè, la pasticceria, la Bottega dei Vojessi, senza posti a sedere. Inoltre, il servizio “Cake away“, permette di godersi i dolci direttamente dalla strada con un pratico packaging da passeggio. Una curiosità? Il bar. Dove il banco e la macchina da caffè sono collocati in modo che l’operatore non giri mai le spalle al cliente: un concetto simile alla spina del birrificio. Per rendere ancora più accogliente la preparazione del caffè.
Il primo piano da cui si accede con scale o ascensore ospita il ristorante Barberia che propone ricette rivisitate con creatività e maestria dallo Chef stellato Alessandro Gilmozzi, uno dei più riconosciuti talenti culinari italiani. La proposta prevede un menu veneto tradizionale (con un turn over di oltre 70 ricette), con ingredienti locali, stagionali e tradizionali, ma con procedimenti innovativi di cottura e di mixaggio degli ingredienti. I pop corn di mais, ad esempio, vengono abbinati al baccalà al posto della classica polenta. Particolare anche la trota salmonata con crema di limone e pistacchi. Il tiramisù è il protagonista assoluto, in tutte le sue versioni, anche quelle più insolite, con incursioni di prodotti vegetali, frutta candita e molto altro. Ma ci sono dessert inediti, come il Gianduia e piselli, con crema mascarpone al gianduia, croccanti di savoiardi e un pisello candito….
Salendo ancora troviamo la sezione dedicata a show cooking, degustazioni e cooking class. Con 8 postazioni di lavoro, questo spazio è riservato ai corsi, ovviamente di Tiramisù, ma anche di altre ricette della tradizione. In quest’area, inoltre, i partner produttori fanno conoscere e degustare ai clienti i loro prodotti per aumentare la conoscenza delle eccellenze della cucina gourmet. Il Terzo piano, Attico Barberia, è riservato a eventi privati, meeting e cene a tema.
Un occhio attento anche all’ambiente e alla cucina del riciclo
Il progetto si distingue anche per la sua attenzione alla sostenibilità. Tutti gli imballaggi sono realizzati con materiali riciclati ed ecosostenibili. Inoltre, nella cucina di Barberia, si adotta un approccio verso la riduzione degli sprechi alimentari: gli elementi inutilizzati in alcune preparazioni diventano protagonisti di altre ricette e vengono impiegati nella creazione di nuovi piatti. Il menù si basa su un concetto circolare, in cui nulla viene sprecato e gli scarti diventano ingredienti per altre preparazioni. Il sistema di refrigerazione, inoltre, è stato progettato con l’obiettivo di ridurre il consumo di acqua ed energia.
Treviso Tiramisù – Via Barberia 32 31100 Treviso (TV) – Italy
Stefania Lupi