Riparte Aria di San Daniele ,il viaggio nel gusto che porta in giro per l’Italia il Prosciutto di San Daniele DOP, e che partirà a maggio da Milano per poi fare tappa in varie città del Paese.
Il tour gastronomico “Aria di San Daniele” è pronto a stupire ancora una volta gli appassionati di enogastronomia con l’edizione 2024, con un gustoso viaggio attraverso i sapori del Prosciutto di San Daniele DOP in diverse città italiane. Quest’anno, dopo il trionfo delle precedenti edizioni, il tour inizierà il suo percorso a Milano il 6 maggio, per poi proseguire nei mesi successivi visitando alcune delle città più importanti della nostra bella Italia.
La novità dell’edizione 2024 di Aria di San Daniele
L’edizione di quest’anno sarà ricca di eventi speciali, ospitati in locali accuratamente selezionati come ristoranti, enoteche e osterie, con l’obiettivo di promuovere il Prosciutto di San Daniele DOP sia tra i consumatori che i professionisti del settore Ho.Re.Ca. Una delle grandi novità del 2024 sarà l’interazione tra il prodotto e i locali ospitanti, offrendo non solo degustazioni gratuite di prosciutto, ma anche serate a tema, piatti creati ad hoc con il San Daniele DOP e abbinamenti con vini e drink studiati per valorizzare le sue qualità uniche.
L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per scoprire di più sulla produzione e le eccellenze del Prosciutto di San Daniele, un vero gioiello della gastronomia italiana. Il tour toccherà Milano dal 6 al 9 maggio, si sposterà a Torino dal 20 al 23 maggio, e a Genova dal 26 al 30 maggio. A giugno, sarà la volta del Lago di Garda, con eventi a Sirmione, Desenzano del Garda e Rivoltella del Garda dal 3 al 6. Dopo l’estate, il tour sarà accolto dalle città di Roma, Napoli e Bari.“Aria di San Daniele è un format che il Consorzio ha ideato con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare i valori del San Daniele DOP attraverso uno dei canali più dinamici in Italia, quello della ristorazione” afferma Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio “Il tour, avviato per la prima volta nel 2017, ha infatti generato, nelle prime sei edizioni, oltre 250 serate visitando altrettanti selezionati locali e incontrando oltre 40.000 consumatori”.
Tutte le informazioni sulla tipologia delle serate e le modalità di prenotazione delle tappe di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito eventi.prosciuttosandaniele.it.