Assunta Madre è un nome iconico per un ristorante di pesce, perchè rimanda a quello di un vecchio peschereccio laziale che nel 2009 ispirò la nascita di un elegante locale a Roma, in Via Giulia 14, una delle vie più antiche di Roma, fra piazza Navona e campo de’ Fiori, all’interno di Palazzo Varese, risalente al 1600.

Ora anche a Milano Assunta Madre porta la tradizione italiana del pescato fresco, in Via Vittor Pisani 2,  a due passi dalla Stazione Centrale e dai grattacieli della nuova Milano, riprendendo l’idea degli interni di una nave con travi di legno che creano un’atmosfera calda ed accogliente.

Non appena entrati nel locale, un trionfo di pesce freschissimo di ogni tipo – dalle ostriche irlandesi, francesi ed italiane agli scampi e gamberi di Mazara del Vallo alle orate ai branzini ed astici blu del Mediterraneo, fino alle vongole della Sacca di Scardovari, alle orate e a tutto quanto il mercato ittico offre quotidianamente –  accoglie i clienti, deliziando la vista e … anche l’olfatto, con la promessa di un’offerta culinaria ricca ed unica.Assunta Madre, il ristorante milanese dove il pescato profuma di mare - Sapori News

 L’offerta culinaria 

A capo della brigata di cucina c’è lo chef Antonio Lignini, un professionista di grande esperienza formatosi a Meina presso il ristorante Novecento (1 stella Michelin) con Matteo Vigotti, e al Four Season di Milano con lo Chef Sergio Mei. La sua visione della cucina, quindi, vuole esaltare il gusto tipico, la freschezza e la qualità del pescato, senza aggiunte che ne coprano il sapore, proprio come gli hanno insegnato i suoi maestri.
Al centro del suo menu troviamo, ad esempio, semplici filetti di pesce serviti senza riduzioni o salse, un delizioso crudo di pesce, la catalana ma anche gli gnocchetti al gambero rosso, datterino e pecorino e il succulento pescato del giorno al guazzetto.
Per un ritorno ai sapori tradizionali di una volta, che fa apprezzare il gusto semplice e genuino e l’eccellenza della materia prima, scelti con cura ed attenzione secondo la stagionalità. 

Ogni piatto viene preparato al momento, per garantire il massimo della freschezza: perfino il classico Tiramisù espresso della tradizione italiana si compone sotto i vostri occhi, grazie alla maestria del personale super professionale.

A Roma e Milano le sedi di Assunta Madre

Assunta Madre, ristoranti di pesce freschissimo con due sedi, a Roma e  Milano, hanno come fiore all’occhiello la stagionalità e la freschezza della materia prima utilizzata.

Nella sede romana, in Via Giulia 14, una delle strade più antiche della città, si trova il ristorante storico, caratterizzato dagli interni che richiamano un peschereccio, ma con un’atmosfera informale ed elegante.

Il locale di Roma, di circa 250mq, può arrivare ad accogliere nelle quattro sale disponibili fino a un massimo di 130 coperti.

Nel ristorante di Milano, a pochi passi dalla Stazione Centrale, l’ambiente elegante evoca gli yacht di lusso. I 150 coperti sono disposti su 3 piani: al terzo piano si trova uno spazio che può essere riservato per occasioni speciali, tra eleganti tavoli arricchiti da fine tovagliato bianco e fiori freschi e deliziosi menù preparati dallo chef con amore  e vera passione.
Ampie librerie, inoltre, con libri di ogni tipo, danno un tocco personale in più, avvolgendo i commensali in una sorta di guscio che protegge dalla vita frenetica della città, facendoli sentire rilassati e a proprio agio, liberi di accomodarsi sui comodi divani per momenti di puro benessere.

Degustare un menu di pesce nella zona privé come se si fosse in barca, regala un’esperienza unica, sicuramente da vivere, per provare il brivido di assaporare un po’ di mare … anche nel capoluogo lombardo!Assunta Madre, il ristorante milanese dove il pescato profuma di mare - Sapori News

 I vini 

Ma non possiamo assaggiare gli squisiti piatti di pesce di Assunta Madre, senza accompagnarli con gli ottimi vini dell’ampia cantina del ristorante.
Qualche consiglio per aiutarvi nella scelta: il Satin brut Uberti Magnificenza è perfetto per l’aperitivo, magari da degustare in abbinamento a un Mini carpaccio di scampi e gamberi rossi con caviale e salsa all’ostrica o a un plateu di freschissime  e deliziose ostriche del Mediterraneo;  il Friuliano Collio Vinica accompagna con delicatezza, senza sopraffare i sapori, un bel piatto di Linguine di Gragnano con vongole ed emulsione della loro acqua all’aglio olio e peperoncino con caviale, a cui un tocco di limone aggiunge profumo e freschezza;  il
Tasca d’Almerita Capofaro è un vino bianco che unisce profumi di fiori, frutta candita e miele ad un gusto dalle note saline, insuperabile per accompagnare un Rombo in guazzetto di datterini misti, olive, capperi e cipolla con patate novelle.

Ovviamente la cantina offre molto di più: avrete a disposizione tantissime altre etichette, tutte di altissima qualità, per rendere la vostra cena una vera imperdibile esperienza gourmet in uno dei migliori ristoranti di pesce di Roma o Milano.

Assunta Madre Roma: via Giulia 14
Orari e giorni di apertura: tutti i giorni dalle 19 per la cena
Telefono: +39 06 68 80 69 72 mob +39 388 716 3670
E-mail: booking.roma@ristoranteassuntamadre.it

Assunta Madre Milano: via Vittor Pisani, 2
Orari e giorni di apertura: tutti i giorni dalle 19 con chiusura la domenica
Telefono: +39 02 67 06 138 mob +39 339 728 6270
E-mail: booking.milano@ristoranteassuntamadre.it

Claudia Di Meglio