Durante il mese di maggio, Mamm porterà in degustazione a Milano le sue focacce farcite che si potranno assaggiare in vari pop-up. Per celebrare l’evento, il forno di Udine ha creato una farcitura ispirata alla Madonnina insieme all’oste Vladimiro Poma (Silvano vini e cibi) e allo chef Cesare Battisti (Ratanà).
È alla Madunina, simbolo indiscusso di Milano, che Mamm dedica l’inedito gusto della sua focaccia: una novità che si potrà assaggiare a maggio in vari pop-up distribuiti per la città.
La farcitura a base di insalata savoiarda è stata pensata dall’oste di Silvano Vini e Cibi, Vladimiro Poma in collaborazione con Cesare Battisti del noto ristorante Ratanà.
Una proposta che si ispira quindi ai gusti della tradizione meneghina e che, a loro volta, saranno racchiusi in un morbido impasto che si rifà alla ricetta della mamma di Roberto Notarnicola, founder di Mamm, nella quale la tradizione pugliese si mescola con quella casalinga.
“Non vediamo l’ora di presentare al pubblico la nostra nuova creazione, nata da un autentico legame di amicizia con gli chef Cesare e Vladimiro. Questa ricetta non corona soltanto la nostra collaborazione, ma rappresenta anche una nuova tappa del nostro viaggio.” racconta Roberto Notarnicola, founder di Mamm.
Le focacce di Mamm, infatti, sono realizzate con il desiderio di raccontare la bellezza del Paese e la sua ricchezza, ma anche celebrare la fusione di tradizioni e culture del palato di tutto il mondo.
Nelle ricette, ortaggi orientali come il Kimchi o salse latinoamericane come il Chimichurri si sposano con i formaggi e le mozzarelle di Gioia del Colle, mentre il pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto Presidio Slow food di Calemone esalta i salumi o il frico friulano.
Ma queste sono solo alcune delle proposte in carta.
“Lo spirito delle nostre focacce non è solo valorizzare gli ingredienti, ma dare vita a nuove geografie del gusto attraverso la fusione di sapori e tradizioni.
Un esempio? Lo spirito di Mamm, nato dal mix-match delle tradizioni pugliesi con quelle friulane, ha dato vita alla ventunesima regione italiana, il Friuli-Venezia Puglia!
Con la focaccia della Madonnina ne creiamo un’altra e… con questo spirito, quante nuove regioni possono nascere?
Nelle nostre focacce non c’è solo il meglio di un territorio, ma il desiderio di crearne di nuovi: con le focacce e i loro sapori creiamo innovativi luoghi da mangiare.” continua Roberto.
Mamm a Milano: i pop-up dove assaggiare la sua focaccia
WINE INDEPENDENT DAYS
Lunedì 13 maggio, ore 11-18
Ospite di Wine Indipendent Days, l’evento di vini naturali organizzato da Wine Independent al Mercato del Suffragio, Mamm offrirà su un banco d’assaggio la sua focaccia farcita per accompagnare le degustazioni in compagnia di Davide Longoni Pane con la sua michetta.
(Evento solo su invito)
DA SILVANO, COME A CASA DI MAMM
Mercoledì 15 maggio, ore 18:00
Da Silvano Vini e Cibi la focaccia di Mamm incontra l’estro dello chef Vladimiro Poma che la reinterpreterà ispirandosi al gusto moderno e contemporaneo milanese. La focaccia sarà poi disponile presso l’osteria per tutto il mese di maggio.
Chi è MAMM
Mamm è molto più di un forno: è una ciclofocacceria e un progetto di panificazione nato da un’idea di Roberto Notarnicola insieme alla moglie Chiara.
Mamm è innovazione e tradizione; è un link tra Puglia e Friuli; è divertimento da 0 a 99 anni; è pane di filiera e focaccia pugliese che qui viene proposta come una alternativa alla pizza, ai panini, al pranzo veloce e viene farcita in modo creativo usando prodotti di grande qualità ed estro creativo.
Mamm nasce quindi dall’incontro tra l’amore per le radici e il piacere di esplorare nuovi scenari e le sue focacce sono le protagoniste di un format che unisce ricerca, bontà, nuovi modelli ristorativi e agricoltura.