Pizza Village, l’evento che celebra il piatto italiano più famoso nel mondo si terrà quest’anno a Napoli dal 14 al 23 giugno, per poi replicare nel mese di settembre a Milano (4-8) e a Londra (19-22)

L’edizione 2024 del Coca-Cola Pizza Village è stata presentata il 15 maggio a Roma presso l’Associazione della Stampa Estera, con la partecipazione di Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione Global di ENIT, Alessandro Marinacci Ceo e Founder Oramata Grandi Eventi srl, Matteo Colombo Ceo AADV Entertainment srl, Roberto Russo – AD SmartCityLife srl e Antimo Caputo AD Mulino Caputo.

Pizza Village, evento nato solo 13 anni fa, ha già raggiunto numerosi traguardi. Tra i principali riconoscimenti c’è il premio ricevuto negli States a Las Vegas, come Best Food Festival in the World, quello assegnato a Napoli per il Guiness World Record per la pizza più lunga al mondo e, non ultima, la candidatura Unesco per l’Arte del Pizzaiuolo, che ha assegnato ai pizzaioli napoletani il riconoscimento di patrimonio immateriale. Successi importanti che, uniti agli oltre 8 milioni di visitatori delle ultime 11 edizioni del Pizza Village Napoli, dimostrano la valenza della kermesse.

Quest’anno il format prenderà vita in tre appuntamenti diversi, che si svolgeranno dal 14 al 23 giugno a Napoli nell’area all’aperto della Mostra d’Oltremare, da mercoledì 4 a domenica 8 settembre a Milano nelle aree verdi del City Life e dal 19 al 22 dello stesso mese nella capitale inglese, sulla riva nord del Tamigi, nei giardini di Whitehall in Victoria Embankment di fronte al London Eye.

Organizzatori di Pizza Village sono, per il secondo anno consecutivo, la società napoletana Oramata Grandi Eventi, ideatrice e produttrice del progetto, in joint venture con l’agenzia milanese AADV Entertainment finalizzata all’internazionalizzazione dell’evento e alla promozione del suo concept oltre i confini campani.

I contenuti del Coca-Cola Pizza Village

Protagonisti indiscussi degli appuntamenti del Pizza Village 2024 sono, ovviamente, i pizzaioli. Saranno questi abili chef della pizza, con le loro pizzerie, a promuovere l’immagine del prodotto alimentare napoletano e della gastronomia italiana. Mentre la rassegna di dibattiti Pizza Tales offrirà momenti di confronto sui diversi temi relativi al mondo pizza. Confermata la formula menù, che comprende in un unico ticket, al costo di 15 euro, l’acquisto di una pizza, una bibita a scelta, un dolce e un caffè.

L’evento, oramai noto al pubblico che negli anni ha fatto registrare oltre 8 milioni di presenze, si presenta con alcune importanti novità, pur conservando i contenuti che hanno decretato il successo del suo format. Si parte dal nuovo title sponsor: Coca-Cola, un partner che ha scelto Pizza Village per la sua valenza e per l’ormai tradizionale binomio con la pizza. Tra le novità anche il doppio patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo, dicasteri con i quali si realizzeranno importanti convegni. 

Ma il Coca-Cola Pizza Village è anche musica e spettacolo grazie al grande palco realizzato ai piedi della fontana dell’Esedra, che fungerà, ancora una volta, da sfondo alle esibizioni dei cantanti ed alle serate spettacolo, gratuite, realizzate in collaborazione con RTL 102.5, la radio ufficiale della manifestazione. Trapelano già i primi nomi dei cantanti che si esibiranno tra i quali figurano: BigMama, Clara, Clementino, Coco, Gaia, e La Rappresentante di Lista, Noemi, Rhove, SLF, The Kolors e Tiromancino.

Nei giorni del Coca-Cola Pizza Village Napoli, si terrà anche il “Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Caputo Cup” (17-18-19). Alla XXI edizione del Campionato Mondiale, nutrita la presenza di pizzaioli-concorrenti che giungeranno da 26 nazioni, oltre l’Italia.

Ugo Dell’Arciprete