RCR Cristalleria Italiana ci mostra come fare bene alle persone e all’ambiente fa bene anche al business, è questo infatti il principio ispiratore che guida il marchio. Ma scopriamone di più!

RCR Cristalleria Italiana, i vantaggi del business sostenibile

Il brand RCR Cristalleria Italiana ha fatto suo il concetto “fare bene alle persone e all’ambiente fa bene al business“. Come? Abbracciando un modello di business in cui la sostenibilità economica nasce dalla sostenibilità sociale e ambientale. L’azienda si distingue da sempre nei mercati dell’arredo tavola e del mixology di tutto il mondo grazie alla sua qualità, che tuttavia non mette da parte il rispetto per l’ambiente, le persone e il servizio.

Infatti tutti i prodotti sono realizzati in LUXION®, il vetro sonoro superiore brevettato e riciclabile all’infinito, che si caratterizza per un’eccellente performance in termini di resistenza, trasparenza, brillantezza e sonorità.

Cosa intende l’azienda per “fare bene all’ambiente”?

Il marchio utilizza solo forni elettrici, in questo modo si limitano le emissioni di fumi nell’atmosfera. In più si applica una politica di riduzione della CO2 poiché la sede di RCR è inserita in un’area Co2 Neutral, la provincia di Siena che ha ridotto le emissioni del 25% dal 2006. Importante è poi il tema della riciclabilità: ogni prodotto può essere riciclato un numero infinito di volte senza perdere la qualità.

Cosa si intende per “fare bene alle persone”?

L’azienda ha costituito l’Accademia RCR. Si tratta di una sorta di università interna dedita alla costante formazione dei propri dipendenti per una crescita personale e professionale sui temi relativi al proprio ambiente di lavoro. Il primo corso affronta il tema della Qualità. In più in azienda è previsto un sistema di Welfare che permette a tutti i dipendenti di accedere a incentivi economici per attività sportive e culturali.

L’azienda promuove la partecipazione alla vita aziendale in modo attivo, infatti durante l’anno vengono organizzati regolari incontri con tutti i dipendenti e la dirigenza. Il principio di base è avere coscienza che ogni persona all’interno di RCR ha un ruolo importante nel raggiungimento dei risultati.

RCR Cristalleria Italiana, il modello TUNC

Da oltre 10 anno RCR Cristalleria Italiana adotta il modello TUNC, che sta per “Tempo, Umanità, Natura e Cambiamento“. Questo sfrutta questi valori come guida e come base per raggiungere gli obiettivi aziendali. Partendo da questi presupposti, RCR è quindi un’azienda di successo ma anche sostenibile e orientata verso il benessere delle persone e dell’ambiente. Il tutto mantenendo elevati standard di qualità, innovazione e responsabilità sociale.

Il TUNC si presenta come un approccio al business in cui l’importanza di gestire il tempo in modo efficiente e produttivo è centrale, ottimizzando i processi interni in modo da garantire la massima efficienza anche nella consegna di prodotti e servizi. Il concetto di Umanità viene abbracciato valorizzando le relazioni umane sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. Si promuove un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo e orientato al successo condiviso. Nella pratica, sono stati creati team multifunzionali per favorire le sinergie tra i vari reparti aziendali, sono state avviate attività come lo smart working, la flessibilità oraria, le celebrazioni di anniversari e pensionamenti e un’Accademia di formazione interna.

Inoltre RCR protegge la natura sfruttando pratiche sostenibili, collocandosi in un’area certificata Co2 Neutral, la provincia di Siena e dal 2008 a oggi il marchio ha ridotto le proprie emissioni del 25%. A questo si aggiunge per RCR l’ottenimento del passaporto ambientale nel 2024, una certificazione che attesta il miglioramento dell’impronta ambientale. Si tratta di un importante riconoscimento ottenuto dal bicchiere Melodia DOF, il best seller RCR da molti anni.

Infine l’azienda è sempre aperta all’innovazione e al cambiamento, adattando in maniera costante le evoluzioni di mercato alle tecnologie, puntando sempre su nuove idee e strategie di crescita. Scoprite tutto sul cristallo ecologico di RCR.

I nuovi prodotti ispirati al mondo del cinema

Il brand RCR Cristallerie Italiana presenta i suoi bellissimi prodotti ispirati ai film più iconici della storia del cinema. Il Calice Martini Timeless Melodia si ispira al mondo di “James Bond 007”, Nick e Nora Melodia alle atmosfere del film “L’Uomo Ombra”. La Coppa CH Melodia prende ispirazione da “Il Grande Gatsby”, mentre il Calice Balloon Melodia è perfetto per rappresentare i suoni e il divertimento di “Cocktail”, il film con Tom Cruise.

Oltre all’estensione della linea Melodia, ci sono prodotti tra cui il bicchiere ANY HB perfetto per il mojito o il gin tonic e i calici da bollicine I41 e I33 della collezione Invino. Nel 2024 è stata presentata anche la OptiQ, composta da tre calici e un bicchiere dall’effetto ottico per un’apparecchiatura originale e di classe.

La Masterclasse del progetto Mixology Day

E in tema di cocktail e mixology, nel 2024 prende il via il format Mixology Day. Si tratta di una masterclass itinerante creata da RCR per presentare le novità del settore a operatori, partner e appassionati. Vengono trattati temi che vanno dalle più importanti tecniche di miscelazione ai nuovi trend, fino alle ricette dei drink più famosi e la loro storia. Ma è anche l’occasione per mostrare e illustrare i vari tipi di utilizzo dei singoli prodotti legati alla creazione dei cocktail, calici e bicchieri inclusi.

Gli incontri si tengono lungo tutto lo stivale. In più tutte le Masterclass vedono la partecipazione del Drink Artist Danny del Monaco, Brand Ambassador RCR, pronto a condividere segreti e consigli per realizzare cocktail perfetti con tutti i partecipanti.