Molti, finchè non capitano a Hong Kong  (cosa non facile, in effetti….), non sanno che anche dal punto di vista dei desserts la cucina cantonese offre delle specialità. Provare per credere! Ecco la mia selezione!

Non ho dubbi su cosa mettere al primo posto. La mia preferita è la egg tart. Diffusissima, tanto è vero che si trova quotidianamente in tutte le bakery della città. Questa deliziosa tarteletta di pastasfoglia con la crema all’uovo viene venduta tiepida e va mangiata subito così, proprio per gustarla al meglio. Non va conservata, perché è fatta con ingredienti freschi. Proprio per questo le bakeries ne sfornano una certa quantità ogni giorno. E una volta terminate bisogna aspettare il giorno successivo. Dove acquistarle? Il mio posto preferito è la Tai Cheong Bakery in Central.

I desserts a Hong Kong:  ecco i dolci che non ti aspetti.... - Sapori News

Altrettanto “famoso” è il pineapple bun (Bo Lo Bao), una sorta di veneziana con una glassa di mandorle. Anche in questo caso la sua fragranza ha vita breve: meglio non conservarlo per il giorno successivo.
In molte bakery si trova anche in versione “salata”. O meglio, farcito con una fetta di burro (buttered pineapple bun). In Cantonese è conosciuto come boh loh yau: boh loh significa  “pineapple” (ananas), mentre yau è riferito al burro. Alcune varianti prevedono la crema invece del burro.
Come dessert o spuntino c’è anche la  Sponge Cake, una torta soffice come una nuvola simile al nostro pan di Spagna.

Assolutamente da non perdere sono le torte iconiche della Patisserie dell’Hyatt Regency Sha Tin, che meritano il viaggio fino ai Nuovi Territori (ma con la metropolitana ci si arriva comodamente): Shat Tin Apple Pie e Sha Tin Honey Cake, che sono realizzate con il miele purissimo prodotto da un apiario locale vicino alla Monastero dei Diecimila Buddha a Sha Tin.
La Torta di mele è preparata utilizzando sia mele verdi Granny Smith che mele rosse, arricchite con miele Sha Tin per completare il sapore naturale delle mele. La Torta al miele, morbida come una torta paradiso, viene cotta in una teglia su misura in legno con un metodo tradizionale, ha un profumo delizioso e il sapore originale del miele naturale.

Se poi mangiate in un ristorante tipico vi consiglio tre dolci: Black sesame sweet soup. Non fatevi ingannare dall’apparenza. Questa zuppa tiepida, dolce, densa e color carbone è davvero deliziosa. E’ preparata con il sesamo nero, riso, acqua e zucchero.
Perfetto per l’estate, invece, è il Mango sago pomelo pudding dolce e rinfrescante.
Con  latte di cocco e sago (una specie di amido per dolci), pezzi di mango e pomelo, che regalano al dessert un piacevole sapore agrumato, Le Sticky rice balls, infine, sono palline preparate con pasta di farina di riso, ripiene di zucchero, semi di sesamo, pasta di fagioli dolci o buccia di mandarino zuccherata.
Secondo la tradizione questi dolcetti si mangiano anche durante il Festival delle Lanterne o i matrimoni cinesi poiché la loro forma rotonda simboleggia l’unione.

Stefania Lupi