The Fork Awards 2024: arriva l’edizione numero sei con tantissime novità ed una giuria di quasi 100 stelle Michelin: ad ottobre la serata di gala con la premiazione delle migliori aperture e nuove gestioni dell’anno.

Organizzata da TheFork e Identità Golose è in arrivo la nuova edizione dei TheFork Awards, il riconoscimento annuale che la famosa piattaforma di prenotazione ristoranti dedica alle eccellenze tra le nuove aperture e le gestioni dell’anno: quella del 2024 è la sesta edizione di questa iniziativa che ha contribuito al successo di centinaia di nuovi ristoranti, poi premiati anche dalle guide culinarie più autorevoli. Dal debutto nel 2018 fino all’edizione del 2023, sono stati selezionati 286 ristoranti, con 74 che hanno fatto il loro ingresso nella prestigiosa selezione MICHELIN, 47 insigniti di almeno una stella MICHELIN e 5 che hanno conquistato la stella verde, dimostrando che i TheFork Awards rappresentano un trampolino di lancio straordinario per le emergenti realtà gastronomiche locali.

Valorizzare le nuove gestioni

“L’obiettivo dei TheFork Awards è identificare e valorizzare le migliori nuove aperture e gestioni dell’anno con il contributo autorevole di una giuria di Top Chef, protagonisti della ristorazione italiana. I ristoranti individuati sono da considerarsi tutti vincitori e beneficiano dell’utilizzo totalmente gratuito del gestionale TheFork Manager per i successivi 12 mesi e di tutta la comunicazione messa a disposizione da TheFork e Identità Golose. Uno strumento concreto per affermarsi in un mercato che, nonostante stia riprendendo il passo, continua a essere sfidante”, spiega Carlo Carollo, Country Manager di TheFork Italia.

“Ci avviamo alla sesta edizione dei TheFork Awards, un premio che per la sua natura, le sue caratteristiche e le sue finalità rimane unico nel suo genere ma non manca di rinnovarsi ogni anno. Grazie all’impegno della redazione di Identità Golose Web un numero sempre maggiore di grandi chef è coinvolto nella selezione e sempre più vincitori saranno invitati a partecipare alla serata diventando protagonisti del mondo della ristorazione. La continuità e l’importanza dell’appuntamento sarà valorizzata dall’impegno di Gerry Scotti che presenterà la manifestazione per la terza volta.” Dichiara Claudio Ceroni, Founder Identità Golose

La ristorazione, un settore trainante

L’Osservatorio TheFork, in collaborazione con Format Research, evidenzia che il settore dei ristoranti con servizio al tavolo rimane un pilastro fondamentale dell’economia, vantando oltre mezzo milione di lavoratori e circa 140.000 nuove posizioni lavorative disponibili per la prossima stagione estiva del 2024 (giugno, luglio e agosto): ed infatti già a giugno, i ristoranti erano alla ricerca di quasi 60.000 camerieri e circa 23.000 cuochi pronti per l’assunzione.

La continua ricerca di personale

“Nel primo trimestre del 2024 diminuisce leggermente il numero dei ristoranti con somministrazione rispetto al trimestre precedente: i ristoranti attivi risultano quindi 137.388. Nei primi tre mesi 2024 sono aumentate le imprese nuove nate rispetto al dicembre 2023 (sono nati 1.211 ristoranti con somministrazione). Parallelamente sono aumentate le “cessazioni” con 1.291 ristoranti che hanno smesso la propria attività. Il saldo tra imprese nuove nate e imprese cessate, pur migliorando a marzo rispetto a dicembre, presenta un saldo negativo pari a – 80 unità (a dicembre il saldo era stato pari a -276 unità). Per quanto negativo, il dato dei ristoranti con somministrazione è migliore rispetto alla dinamica del saldo tra imprese nuove nate e imprese cessate a livello nazionale che nel medesimo periodo è passato da -45.000 (dicembre 23) a -46.000 (marzo 2024)”, ha spiegato Pierluigi Ascani, Presidente di Format Research che firma l’Osservatorio Nuove Aperture di TheFork.

Tante novità per l’edizione 2024

Anche per l’edizione 2024, i rinomati chef avranno il compito di selezionare le aperture e le gestioni ristorative più promettenti. In settembre, con l’annuncio dei ristoranti in lizza, gli utenti di TheFork potranno esprimere la loro preferenza votando sull’app, mentre il prestigioso evento degli Awards si svolgerà il 29 ottobre nella rinomata sede de La Pelota a Milano, celebre per il suo stile sofisticato e contemporaneo. In questa occasione ci sarà una serata di gala, durante la quale si procederà alla consegna dei Premi Tematici e dell’ambito People’s Choice Award.

La serata di gala, condotta da Gerry Scotti, vedrà un menù esclusivo a cura delle illustri chef stellate: Valeria Piccini del Ristorante Caino a Montemerano (2 stelle Michelin), Cristina Bowerman del Glass Hostaria a Roma (1 stella Michelin) e Viviana Varese di Passalacqua a Como. La recente iniziativa ha già ottenuto il plauso di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, Le Soste, i media partner Dove e Realize Networks, oltre al supporto di numerose altre entità di prestigio. Confermata anche la partecipazione degli sponsor Acqua Panna S. Pellegrino e Bibite San Pellegrino.

La partnership con l’Associazione Italiana Ambasciatori del gusto

Una significativa innovazione dell’edizione 2024 dei The Fork Awards è rappresentata dalla partnership instaurata con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto che, oltre a includere numerosi suoi membri nella giuria del 2024, ha scelto di assegnare il premio “New Generation” a uno o più partecipanti. L’intento è quello di promuovere la crescita e l’evoluzione di giovani talenti nel settore, attraverso la messa in comune di reti e competenze specifiche. Il premio verrà assegnato in occasione dell’evento e comporterà l’acquisizione automatica dello status di Associato e l’adesione all’Associazione senza costi per due anni.

La giuria, formata da 74 eccellenti chef italiani, è stata selezionata da Identità Golose e comprende alcuni tra i più influenti esponenti della cucina creativa, nonché giovani chef in ascesa, riconosciuti come le nuove speranze del settore gastronomico. La scelta dei giurati è il risultato di un attento processo di selezione curato dalla redazione di Identità Golose, autorevole punto di riferimento nell’ambito della cucina di alto livello.