Asti è una città da vivere e da gustare tutto l’anno, e regala il meglio di sé durante l’autunno, quando si festeggia uno dei suoi tesori più preziosi, il tartufo

Asti – perla del Monferrato, patrimonio Unesco –  è un centro urbano pieno di vita e dinamismo, che regala ai suoi visitatoti programma di eventi culturali e festività che si susseguono durante l’anno, celebrando l’arte, l’intrattenimento, il piacere e il buon cibo: durante l’autunno, Asti onora uno dei suoi tesori più pregiati, il tartufo bianco.

Per un mese infatti, Piazza San Secondo diventa il palcoscenico di “I Gioielli del Territorio”, una prestigiosa mostra-mercato dei migliori prodotti enogastronomici locali, realizzata in collaborazione con le associazioni di categoria. Qui, i visitatori hanno l’opportunità di assaggiare e acquistare le specialità del luogo, partecipare a degustazioni di vini selezionati, masterclass di cucina e una varietà di eventi culturali. Inoltre, nel weekend del 16 e 17 novembre, il “salotto della città” si trasforma per ospitare la Fiera Nazionale Del Tartufo, affiancata dai mercatini dei prodotti tipici.

Il settembre astigiano

Uno dei periodi più suggestivi per visitarla è certamente il Settembre Astigiano, con i suoi tre eventi principaliPalio di Asti, Douja d’Or e Festival delle Sagre Astigiane – che richiama ogni anno migliaia di turisti e appassionati tra tradizione, storia, folclore ma anche moda, cultura e enogastronomia

Ogni anno, nel primo weekend di settembre (quest’anno cade il giorno 1), la città di Asti si trasforma come per incanto, regredendo di quasi 750 anni. Per un intero fine settimana, le vie si animano come un palcoscenico all’aperto, rievocando un’epoca lontana popolata da nobiltà, banchieri, vescovi, prelati, ma anche da artigiani e gente comune. Questa profonda tradizione, che si perpetua da più di settecento anni e che ha origine nel 1275, continua a resistere al passare del tempo, facendo rivivere alla città i suoi gloriosi giorni medievali. Nonostante le trasformazioni subite nell’arco di otto secoli, ha preservato i suoi tratti distintivi: l’eccitazione della gara, il legame speciale con il santo protettore e un forte senso di identità.

La Douja d’Or, l’omaggio al vino

Ogni anno, la Douja d’Or attira migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero con il suo format capillare e nomade, narrando le meraviglie vinicole locali nelle piazze, vie e dimore storiche più affascinanti di Asti.

I luoghi vivaci di Asti Monferrato accoglieranno le prelibatezze di Piemonte Land of Wine, del Consorzio per la Tutela dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti DOCG, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, dell’Unione industriale – gruppo vini, in collaborazione con il Consorzio del Vermouth di Torino e l’Associazione produttori di vino biologico.

Imperdibile è l’Enoteca della Douja, la più vasta collezione di vini piemontesi in Italia. Con migliaia di bottiglie e più di 500 etichette, offre l’opportunità di conoscere, scoprire e portare a casa tutti gli aromi, i colori e i sapori dei vini della regione. Un vero incanto per la vista e un festa per il gusto.