Le mele sono uno degli ingredienti più versatili da utilizzare in cucina: saporite e leggere, hanno molti benefici per l’organismo e sono ideali anche per le diete e i regimi alimentari ipocalorici, sono facili da trovare tutto l’anno al supermercato o dal proprio fruttivendolo di fiducia, si abbinano alla perfezione sia con i sapori caldi e speziati tipici dei piatti invernali e sia con quelli freschi e dissetanti dei piatti dell’estate e soprattutto, cosa che non tutti sanno, possono essere utilizzate sia in ricette dolci che in ricette salate a patto di scegliere la varietà giusta.
Come scegliere la varietà di mele giusta per ogni ricetta
Solo in Italia si contano almeno ventitré varietà diverse di mele: aziende come Solarelli le raccolgono dalle aree maggiormente vocate, come la Romagna, il Trentino o il Veneto, e le distribuiscono in tutta la penisola per dare a tutti la possibilità di acquistare i frutti migliori da gustare al naturale o con cui preparare deliziose ricette con mele. La mela Fuji per esempio, una delle più consumate in tutto il mondo, è una mela rossa molto dolce e succosa ideale per confetture e dolci. Gli amanti delle mele rosse, però, non dovrebbero lasciarsi sfuggire la mela Gala: una mela molto aromatica, oltre che dolce, che dà il meglio di sé in succhi e centrifugati. Tra le varietà di mele gialle più apprezzate ci sono grandi classici come la mela Golden Delicius, caratterizzata da un sapore dolce ma armonico che deriva dalla lunga esposizione al sole e che la rende perfetta sia per le ricette dolci che per quelle salate. Dal sapore fresco ma con una punta di acidità piuttosto accentuata, invece, la mela Granny Smith è l’ingrediente che può dare un tocco in più e originale alle ricette salate.
Come utilizzare le mele in cucina
Quando si parla di ricette con le mele, infatti, il pensiero corre veloce a grandi classici come la torta di mele o lo strudel. I possibili impieghi delle mele in cucina, però, sono tanti e variegati.
Le migliori ricette dolci con le mele
Anche a voler restare alla sola categoria dei dolci. Tra le ricette di dolci con le mele ci sono, infatti, innanzitutto numerose rivisitazioni della tradizionale torta di mele: con il rum, con la sambuca, con la crema pasticciera, con lo yogurt, vegana, all’acqua. I muffin alle mele sono un’alternativa interessante per la colazione o la merenda, soprattutto se in casa ci sono bambini. Tante sono anche le ricette di biscotti alle mele e sfogliatine alle mele con cui ricreare in casa quella “petite patisserie” che accompagna tè e caffè. Una ricetta che ha in sé tutti gli odori dell’autunno è quella della crostata di mele e cannella.
Alcune ricette salate con le mele
Tra le migliori ricette salate con le mele da non perdere sono le tante varianti di insalate in cui il frutto aggiunge un tocco di freschezza e croccantezza in più: quella con valerianella e scampi è tra le più prelibate, perfetta da servire durante una cena estiva in terrazza. Utilizzate durante le cotture lunghe di carni come maiale o tacchino, le mele aiutano a renderle più succose e saporite. Il risotto mele e speck è un’ottima alternativa al classico radicchio e speck, ideale soprattutto per chi ama sperimentare e i sapori più delicati. Con le varietà di mele più succose si preparano, però, anche salse e dressing salati con cui accompagnare i secondi, di cacciagione e selvaggina per esempio.