Il tè delle 5 è certamente una specialità inglese, ma non mancano i cultori anche a Roma, soprattutto se in un posto panoramico come Adèle
È solamente dal diciassettesimo secolo che si è diffusa l’usanza di utilizzare il tè come bevanda, mentre fino ad allora la pianta arrivata dall’Oriente era utilizzata solo come rimedio medicinale.
Inizialmente simbolo di lusso tra le classi aristocratiche, dato il costo elevato dovuto all’importazione dalla lontana Cina, divenne poi più accessibile grazie al diffondersi delle sue piantagioni anche in India, allora colonia britannica.
Ma è ad Anne Mary Stanhope, Duchessa di Bedford, nonché amica della regina Vittoria, che si deve, nel XIX secolo, il delinearsi dell’Afternoon Tea, così come lo conosciamo oggi.
La nascita del tè delle 5 all’inglese
Pare infatti che la nobildonna mal sopportando l’abitudine inglese di consumare solo due pasti al giorno, un’abbondante colazione e una ricca cena, ritrovandosi spesso affamata a metà pomeriggio, abbia iniziato con la sporadica richiesta di una tazza di tè con qualche dolcetto, che presto divenne un’abitudine quotidiana da condividere con amiche e conoscenti.
Intorno a tazze fumanti di tè servito in finissime porcellane e accompagnato da prelibatezze dolci e salate l’appuntamento del tè delle cinque divenne una consuetudine tra i nobili e aristocratici di corte.
Il diffondersi poi delle prime Sale da Tè agli inizi del Novecento ha contribuito al radicarsi di questa tradizione britannica che oggi Adèle propone fondendola con l’ospitalità italiana e una vista senza pari sullo skyline della città.
L’antica tradizione del “tè delle cinque” rivive dunque da Adèle, incantevole rooftop all’ottavo piano dell’Hotel Splendide Royal, dove, dal 1° ottobre al 31 marzo, ogni pomeriggio dalle 16:30 alle 19:30, si celebra l’eleganza e il piacere della convivialità con una proposta esclusiva che rende omaggio all’iconico rituale inglese.
Rivisitazione dell’afternoon tea da Adèle
Dopo l’Adèle Full Experience, masterclass quotidiana dedicata alla mixology, il carnet degli appuntamenti giornalieri dello sky bar di Adèle si impreziosisce con l’Afternoon Tea.
Sotto la regia del direttore Gianmarco Panico, ogni pomeriggio, va in scena l’eleganza del rituale dell’epoca vittoriana che richiama uno stile di vita romantico, scandito da modi gentili e incontri conviviali, complice un panorama mozzafiato e tramonti indimenticabili.
Rigorosamente English style oltre a una ricca scelta tra trenta selezionatissime tipologie di tè, ognuno accompagnato dalla sua clessidra che ne scandisce il perfetto tempo di infusione, l’Afternoon Tea di Adèle propone delizie dolci e salate, tutte rigorosamente home made e curate dal pastry chef Sebastian Delandre.
Tra le specialità troviamo i classici scones, tipici dolcetti inglesi riservati a questa circostanza, serviti con marmellata di frutta e clotted cream, crostate farcite con marmellate pregiate, crostate di crema e frutta fresca, muffin e biscotteria secca oltre a finger sandwiches salati.
Per chiudere in bellezza
Se poi si vuole rendere questo momento ancora più speciale, un elegante flute di champagne può chiudere questa esperienza, sia essa stata una pausa rigenerante o un momento speciale condiviso con amici e familiari.
Per info e prenotazioni:
Adele mixology Lounge –
Hotel Splendide Royal –
8th Floor, Via di Porta Pinciana, 14,
00187 Roma RM
Afternoon Tea euro 50
Ugo Dell’Arciprete