La Milano Wine Week 2024 ha preso il via con un brindisi da record, attirando oltre 4000 persone a CityLife per celebrare l’inizio della settima edizione della manifestazione. Questo evento, che rende Milano la capitale della cultura del vino, si svolgerà dal 5 al 13 ottobre, offrendo un ricco programma di degustazioni, masterclass e incontri in alcuni dei luoghi più iconici della città, tra cui Palazzo Bovara, Palazzo Castiglioni e i Dazi Milano.
Un brindisi inaugurale da record: oltre 4000 partecipanti a CityLife
Il cuore di Milano è stato il palcoscenico di un brindisi storico che ha visto la partecipazione di professionisti del settore, aziende e appassionati del vino. La piazza Tre Torri ha ospitato l’evento inaugurale, organizzato in collaborazione con Carrefour Italia e il Consorzio dell’Asti DOCG, partner dello sparkling wine per l’evento. Il taglio del nastro, ormai rito consolidato, è stato presentato da Paolo Piva di Radio RDS e ha visto la partecipazione di Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week, e Lorenzo Cafissi, Head of Beverage & Home Care di Carrefour Italia.
Una settimana di eventi tra vino, musica e arte
La Milano Wine Week 2024 offre un’ampia gamma di esperienze pensate per coinvolgere sia i professionisti del settore che i semplici appassionati. In calendario, oltre ai walk-around tasting e alle masterclass, ci saranno eventi che uniscono vino e altre forme d’arte come musica, design e fine dining. Alcune delle location più suggestive di Milano, come il Teatro Manzoni e i Dazi dell’Arco della Pace, saranno i protagonisti di questa settimana dedicata alla cultura del vino.
Enoteca Milano Wine Week,: la novità per coinvolgere la generazione Z
Tra le principali novità di quest’anno c’è l’Enoteca Milano Wine Week, che si terrà per nove giorni ai Dazi dell’Arco della Pace. Questo spazio offrirà un’esperienza di degustazione interattiva e tecnologica grazie ai dispositivi di mescita automatizzata Wine Emotion. I visitatori potranno creare il proprio percorso di degustazione tra un’ampia selezione di vini, con il supporto di sommelier certificati. L’Enoteca sarà il luogo ideale per avvicinare anche i consumatori meno esperti al mondo del vino, rendendo l’esperienza accessibile e coinvolgente.
Eventi imperdibili: i 100 top sommelier italiani e wine list italia
Uno degli appuntamenti più attesi della Milano Wine Week 2024 è il Gran Tasting Wine List Italia, in programma per il 6 ottobre a Palazzo Bovara. Durante l’evento, i visitatori potranno incontrare i 100 top sommelier italiani e degustare centinaia di etichette selezionate per la guida “Wine List Italia“. Questo appuntamento offrirà un’opportunità unica per scoprire e degustare i migliori vini selezionati dai più grandi professionisti della sala italiana.
Come partecipare alla milano wine week 2024
Per accedere agli eventi della Milano Wine Week, inclusa l’Enoteca, è possibile acquistare i biglietti online tramite la piattaforma Vivaticket o direttamente sul posto. Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione, www.milanowineweek.com.