Il Salone Eva, nell’Hotel Hassler, sarà la location dove gli americani di Roma e ogni altra persona interessata potranno celebrare il Thanksgiving Day

Il Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day) è una festa nazionale che si celebra negli Stati Uniti e altri paesi di influenza analoga, in segno di gratitudine per le benedizioni del raccolto dell’anno precedente. Le radici di questa ricorrenza sono antiche e risalgono al 1621; il Ringraziamento si celebra in America il quarto giovedì di novembre, e cadrà dunque quest’anno il 28 novembre.

Negli USA la festa è molto sentita, ed è un’occasione in cui molto spesso membri di una stessa famiglia residenti ai quattro angoli del continente si ritrovano insieme per celebrare la festa con l’immancabile pranzo il cui piatto principale è il classico tacchino. Solo negli Stati Uniti, più di 40 milioni di tacchini finiscono in pentola durante il weekend festivo ogni anno.

Per gli americani residenti a Roma, ma anche per molti romani che hanno imparato a conoscere la tradizione del Thanksgiving da tanti film e romanzi USA, l’appuntamento migliore per festeggiare la ricorrenza è all’Hotel Hassler, lo storico hotel cinque stelle lusso della capitale, situato sulla sommità della Scalinata di Trinità dei Monti.

La festa di Thanksgiving all’Hotel Hassler

Il prossimo 28 novembre, infatti, negli incantevoli spazi del Salone Eva, salotto gourmet dell’hotel di proprietà della famiglia Wirth, la più iconica festività nazionale americana prenderà vita a Roma in uno dei luoghi simbolo dell’eleganza e dell’ospitalità della città.

Trattandosi di una festività che prevedeva riti finalizzati a rendere grazie per l’abbondanza del raccolto dell’estate appena passata, e quindi coincidente con l’autunno avanzato, le tavole delle famiglie si riempivano di prodotti di stagione come zucche, frutta fresca e secca, cereali, spezie e patate dolci.

Saranno proprio questi gli ingredienti del menu ideato per l’occasione dall’Executive Chef del Salone Eva, Marcello Romano, per la cena a buffet in programma il prossimo 28 novembre a partire dalle ore 19:30.

Il menu del cenone

Tra le proposte in tavola non mancheranno il goloso Sformato di zucca e taleggio, e la Crema di zucca con crostini di pane integrale. Spazio poi alla Lasagna di zucca e ricotta al tartufo dal sapore prezioso e avvolgente.

Immancabile, ovviamente, il Tacchino al forno ripieno con noci e miele, il piatto più tradizionale di questa importante ricorrenza, anche in una reinterpretazione in chiave italiana con le Polpette di tacchino al sugo con uvetta e pinoli.

Ad accompagnare le portate principali ci sarà poi la Zucca, fritta al peperoncino o grigliata all’aceto di mele, e i Cavoletti di Bruxelles al burro, così come l’immancabile Purè di patate dolci.

All’insegna della stagionalità sarà anche la Verza rossa servita con mele e le Castagne glassate. E ancora l’Indivia caramellata, il tutto servito con salsa al tacchino con cranberry e salsa al tartufo.

E dulcis in fundo …

Stagionalità e tradizione, ma con un tocco di contemporaneità e un perfetto equilibrio di dolcezze, anche nei dessert proposti dalla pastry chef Martina Emili. Dall’Apple crumble alla Torta alle noci pecan, dalla Crostata di zucca alla Popcorn cake. E per gli appassionati di cioccolato, irresistibili saranno i Brownies.

Il costo della cena è di 125 euro a persona, bevande escluse.

Info e prenotazioni a events@hotelhassler.it o 06 699 34 527.

Ugo Dell’Arciprete