Il Natale è il momento perfetto per sorprendere amici e familiari con regali che sanno conquistare il palato e riscaldare il cuore: per chi è alla ricerca di un’idea originale, il settore dei vini offre una varietà di proposte eleganti, raffinate e ideali per un regalo di Natale 2024

Dado Romagna Sangiovese di Enio Ottaviani: l’essenza del territorio in bottiglia

Regali da bere per un Natale 2024 di...vino - Sapori News Dado è un pregiato Romagna Sangiovese prodotto in edizione limitata, con sole 4000 bottiglie numerate, realizzato esclusivamente nelle migliori annate. Questo vino nasce da quattro parcelle selezionate a San Clemente di Rimini, caratterizzate da terreni ed esposizioni differenti che donano al vino equilibrio e complessità.

I vigneti si trovano tra i 60 e i 260 metri sul livello del mare e sono stati scelti per la loro identità unica. Ogni fazzoletto di terra contribuisce a creare un vino che è un “ritratto liquido” del territorio, unendo sapientemente tradizione e innovazione.

Lo stile di Enio Ottaviani è riconoscibile per la freschezza, i toni minerali e sapidi, e l’eleganza che contraddistingue ogni sorso. Dado si presenta con una beva serafica, perfetta per chi cerca un’esperienza autentica e raffinata.

Questo Sangiovese di Romagna è molto più di un vino: è l’espressione di una passione per il territorio e del lavoro meticoloso sulle vigne, che si traduce in un prodotto unico ed esclusivo.

Prezzo: 105,00€ disponibile contattando direttamente l’azienda all’email enio@enioottaviani.it 

Vin Santo del Chianti Classico Pieve di Campoli DOCG: l’essenza del Chianti

Regali da bere per un Natale 2024 di...vino - Sapori News Il Vin Santo del Chianti Classico Pieve di Campoli DOCG è un vino dolce pregiato, prodotto nel comune di San Casciano in Val di Pesa, nel cuore del Chianti Classico. Realizzato con uve Malvasia del Chianti e Trebbiano Toscano, accuratamente selezionate e raccolte a mano, segue una lavorazione tradizionale. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono posti su cannicci per l’appassimento, un processo che concentra aromi e zuccheri.

La fermentazione avviene lentamente in piccoli caratelli di rovere, dove il vino prosegue il suo affinamento per almeno 48 mesi, sviluppando complessità e armonia.

Alla vista, si presenta con un elegante colore dorato, arricchito da riflessi ambrati. Al naso spiccano intense note di frutta secca, datteri e un delicato sentore di caramello, in bocca è morbido, vellutato e perfettamente bilanciato. 

Prezzo: 22€, disponibile all’acquisto con ordine diretto all’azienda tramite l’e-mail a ordini@pievedicampoli.it

Natale 2024 coi vini della Valpolicella

Regali da bere per un Natale 2024 di...vino - Sapori News Le luci calde delle case e l’atmosfera magica del Natale si intrecciano con i sapori unici dei vini della Valpolicella, perfetti per rendere le festività ancora più speciali. Tra questi, l’Amarone della Valpolicella DOCG e il Recioto della Valpolicella DOCG spiccano per eleganza e complessità, riflettendo la ricchezza di un territorio unico nel cuore delle colline veronesi.

L’Amarone, prodotto attraverso l’antica tecnica dell’appassimento delle uve, offre profumi intensi di frutta matura, spezie dolci e note di cacao. La sua struttura corposa lo rende ideale per piatti importanti come il brasato o l’arrosto, ma anche per i formaggi stagionati, come l’Asiago DOP Stravecchio, con cui crea abbinamenti indimenticabili.

Il Recioto, antesignano dell’Amarone, conquista con la sua dolcezza raffinata e i profumi di frutta passita. Perfetto con dolci come il Pandoro o la Torta Sbrisolona, sorprende anche con formaggi erborinati, grazie al suo equilibrio tra dolcezza e freschezza.

Questi vini, tutelati dal Consorzio della Valpolicella, rappresentano il meglio della tradizione italiana, parte della campagna europea “That’s Amore”, che celebra eccellenze come l’Asiago DOP, il Riso Nano Vialone Veronese IGP e gli oli DOP del Veneto. Un omaggio al patrimonio gastronomico perfetto per il Natale, ed il suggerimento di vini ottimi come regalo per il Natale 2024.

Nei calici natalizi di Stajnbech, il sogno di Imagine e il progetto di parità de L’Enologa

Regali da bere per un Natale 2024 di...vino - Sapori News Il periodo delle feste è per eccellenza un momento di celebrazione e condivisione. Sulle tavole natalizie di Stajnbech, i calici dei brindisi diventano portavoce di sogni e progetti che l’azienda vinicola veneziana ha saputo concretizzare, dando vita a due etichette dai nomi profondamente evocativi: Imagine e L’Enologa.

Imagine, un Metodo Classico Pas Dosé, nasce dall’ispirazione della celebre canzone dei Beatles che ne ha ispirato il nome. Proprio come nel brano di John Lennon, questo vino rappresenta un mondo ideale, dove Armonia, Purezza e Rispetto convivono in perfetto equilibrio. È un calice che parla di sogni universali, tradotti in un prodotto che riesce a esprimere al meglio il legame tra territorio e visione.

L’Enologa, invece, riflette l’anima di Rebecca Valent, 29 anni, esponente della quarta generazione di vignaioli di casa Stajnbech. Questo vino, voluto e creato da lei, porta con sé un messaggio di equità e inclusione, attraversando processi produttivi e generazioni. L’Enologa è un simbolo della volontà di Rebecca di dare voce a una nuova prospettiva, sottolineando l’importanza del contributo femminile nel mondo del vino.

L’eleganza del Vintage Noir 2020: il nuovo Franciacorta di Lantieri de Paratico

Regali da bere per un Natale 2024 di...vino - Sapori News Il Vintage Noir 2020 è la nuova creazione firmata Lantieri de Paratico, un Franciacorta esclusivo che racchiude il meglio del millesimo 2020, annata equilibrata per clima e ottimi livelli di acidità. Lanciato a novembre 2024 in sole 3.000 bottiglie, è un Pinot Noir in purezza, vinificato in bianco.

Le uve, selezionate a mano dal vigneto di Colzano (Capriolo, BS), subiscono una pressatura soffice e fermentano in acciaio. Successivamente, il vino viene sottoposto a bâtonnage e preparato per il tiraggio, avviando così la rifermentazione in bottiglia e un affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi.

Nel calice si distingue per il suo colore oro cristallino con riflessi dorati e un perlage fine e persistente. Al naso e al palato offre un sorso fresco e avvolgente, con note di frutta esotica, polpa bianca, vaniglia, pan brioche, miele e accenti erbacei e speziati. Il finale è lungo, armonioso e minerale.

Ideale come aperitivo, si abbina perfettamente a piatti di pesce, crostacei, risotti, salumi, formaggi di media stagionatura, cucina orientale e dolci secchi. Un’etichetta raffinata per momenti unici.