Le feste di fine anno sono finite, l’Epifania se le è portate via e resta la triste prospettiva di aspettare Pasqua per altre feste: un buon vino con le bollicine aiuta a superare la depressione

Gli anglosassoni lo chiamano Blue Monday: è il terzo lunedì di gennaio, giorno in cui pare che le persone si sentano particolarmente depresse perché inconsciamente il cervello realizza in questo giorno che sono finite le festività natalizie e che i mesi successivi saranno caratterizzati dalla quasi totale assenza di giorni festivi.

E allora, come contrastare questo senso di infelicità se non stappando una buona bottiglia di vino con le bollicine, simbolo di qualsiasi festa? Le bollicine, si sa, sono sinonimo di momenti di gioia, spensieratezza e celebrazioni, lo sono state a Natale e possono essere di nuovo utili ora. Ecco 5 Metodo Classico italiani perfetti per far tornare il sorriso al lunedì più triste dell’anno.

Brioso, e quindi perfetto per contrastare il Blue Monday, è il 1858 Brut di Branchini 1858. Branchini 1858 è stata la prima cantina a spumantizzare l’Albana – antico vitigno della Romagna – proponendolo in una chiave inedita: nasce così questo Metodo Classico, Albana al 100%, che matura per 36 mesi sui lieviti e il cui remuage avviene rigorosamente a mano.

Colore giallo paglierino brillante, con perlage vivace, fine e persistente. Al naso è delicato ed elegante, punteggiato di note floreali di caprifoglio e camomilla, arricchite da fragranti note di brioche e bignè oltre a un tocco di erbe di campo leggermente aromatiche.

Al sorso freschezza e acidità sono le caratteristiche peculiari di questa bollicina dal finale leggermente amaricante, perfetto a tutto pasto abbinato a piatti di pesce ma anche con le fritture, con i salumi tipici della Romagna e con formaggi freschi ed erborinati; da provare con il sushi.

Prezzo: da 15 euro

Primo e unico esempio italiano di spumantizzazione con doppia fermentazione di Sylvaner, Aristos Zero è nato con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a uno dei vitigni autoctoni più antichi della Valle Isarco.

Un Metodo Classico Dosaggio Zero ottenuto da uve Sylvaner in purezza che affina per36 mesi sui lieviti, ed è contraddistinto da rotondità e dolcezza del frutto, grande freschezza e sapidità. Un Pas Dosé di colore giallo paglierino chiaro con riflessi dorati e un perlage finissimo e persistente con profumi intensi di fiori bianchi freschi, pietra focaia e brioche.

In bocca l’approccio è cremoso e minerale, con una lunghezza elegante e vibrante. Ideale come aperitivo ma anche abbinato ad antipasti, tartare di pesce, crostacei e  risotti.

Prezzo: 32 euro

Nuovo nato nella gamma dei Franciacorta firmati da Lantieri de Paratico, il Vintage Noir raccoglie le espressioni qualitative migliori del millesimo 2020. Lanciato a novembre 2024, è un Pinot Noir in purezza, vinificato in bianco.

Le uve provengono dal vigneto di Colzano (Capriolo, BS), dopo una soffice pressatura fermentano in tini d’acciaio a cui segue un’operazione di bâtonnage e successivamente l’affinamento sui lieviti per almeno 36 mesi.

Dal color oro cristallino e bagliori dorati, con un perlage fine e persistente, il Vintage Noir regala estrema freschezza in un sorso avvolgente e pieno. Morbide e ben bilanciate le note di frutta esotica e a polpa bianca, vaniglia e pan brioche ma anche di miele, note erbacee e speziate che introducono a un finale armonioso e una lunga persistenza aromatica e minerale.

Perfetto come aperitivo e con piatti a base di pesce e crostacei, risotti, paste ripiene, salumi e formaggi di media stagionatura, ma anche cucina orientale e dolci secchi.

Prezzo: 30 euro

Ugo Dell’Arciprete