Edelblu Bergader, un formaggio erborinato dal gusto deciso, è perfetto per realizzare la pizza gourmet firmata dallo chef stellato Riccardo De Pra, che porta così in tavola i sapori autentici delle montagne bellunesi.

Questa ricetta, che mescola tradizione e innovazione, è ideale per il periodo in cui l’inverno cede il passo alla primavera, quando i sapori rustici delle montagne evocano il cambiamento stagionale.

Una pizza gourmet per ogni stagione

Nella proposta dello chef De Pra, la base della pizza tradizionale viene arricchita da ingredienti che ricordano il territorio montano.
Le patate sottili, abbinate ai fiori di timo, si sposano perfettamente con la consistenza friabile e l’aroma intenso dell’ Edelblu Bergader, un formaggio erborinato che conferisce alla pizza un equilibrio perfetto tra il suo sapore deciso e la delicatezza delle patate.
Questo piatto, che evoca i sapori autentici delle montagne, è particolarmente adatto al mese di marzo, quando le giornate più calde si alternano ancora a quelle più fredde, portando con sé una rinnovata freschezza
.

Edelblu Bergader: la storia di un formaggio senza tempo

Il formaggio Edelblu, nato nel 1927, è il fiore all’occhiello della storica azienda casearia Bergader, che vanta ben 123 anni di esperienza.
Questo erborinato a pasta molle è realizzato seguendo la ricetta originale, che ha quasi un secolo di vita. La lavorazione artigianale, ancora oggi, è supportata dalle moderne tecnologie casearie, per garantire un prodotto di alta qualità.
Edelblu nasce dalla selezione di latte di mucche allevate con cura e rispetto per il territorio, per preservare le proprietà organolettiche di un latte ricco e saporito.

Il formaggio presenta un colore bianco solcato da venature blu, derivanti dalla muffa nobile, e un’aroma unico, intenso e leggermente piccante.
Queste caratteristiche lo rendono perfetto non solo come ingrediente per la pizza gourmet di De Pra, ma anche per arricchire ricette dolci e salate, o essere degustato da solo.

L’incontro perfetto tra cucina tradizionale e sapori innovativi

La pizza gourmet con Edelblu Bergader è un omaggio alla cucina tradizionale delle montagne e alla continua ricerca di nuovi gusti.
Grazie a una combinazione semplice ma ricca di sapore, questa ricetta esalta i prodotti tipici del territorio, portando in tavola un pezzo di storia gastronomica con ogni morso.

La formulazione, inoltre, è gluten free e prevede l’utilizzo di caglio microbico, che lo rende adatto anche a quanti seguono una dieta vegetariana. 

Ingredienti per 2 persone:

200 gr pallina di pasta per pizza (la ricetta che preferisci)
50 gr patata pelata
50 gr pomodori ciliegia o datterini
30 gr olio extravergine di oliva
1 rametto di timo fresco (solo le foglie)
50 gr formaggio Edelblu Classic

PREPARAZIONE

Tagliare la patata cruda con l’ausilio di una mandolina dello spessore di 1-2 mm e mettere in una casseruola con abbondante acqua fredda. Mettere la casseruola sul fuoco e lasciar cuocere finchè la patata è quasi cotta. Scolare bene e lasciar raffreddare, sgocciolare e condire mescolando in una bacinella la patata con olio d’oliva e le foglioline di timo fresco.

Tagliare i pomodorini in quarti dopo averli privati della parte più dura vicino al picciolo, a piacere condire con poco sale e un filo di olio di oliva.

Stendere la pizza e ricoprire la superficie con le patate, aggiungere il pomodoro a pezzetti ed infornare a 180° fino a che sarà cotta e le patate leggermente dorate (circa 15/20 min). Aggiungere il formaggio erborinato a tocchetti.

Scopri ulteriori informazioni sull’Edelpilz Bergader e tutti gli altri formaggi Bergader al link https://www.bergader.it/prodotti