Cotechino croccante accompagnato con zabaione semi salato, cipolle all’aceto balsamico di Modena ed emulsione
Per preparare il cotechino croccante con zabaione semi salato e cipolle all’aceto balsamico, si inizia cuocendo il cotechino in acqua bollente per circa venti minuti. Una volta terminata la cottura, si scola accuratamente e si lascia raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo da ottenere una consistenza più compatta. Successivamente, si taglia il cotechino in cubetti regolari e si immergono in una pastella preparata con metà della farina di riso e acqua fredda. Dopo averli passati nella restante farina, si friggono in olio caldo a 175°C fino a doratura leggera, per poi scolarli su carta assorbente.
Le cipolle brasate richiedono di essere prima pulite e tagliate a julienne. Si sbollentano in acqua per due minuti e si fanno poi rosolare in padella con una noce di burro finché non rilasciano tutta la loro acqua. A questo punto, si aggiunge l’aceto balsamico e si lascia ridurre fino a ottenere una consistenza caramellata, con le cipolle che assumono una colorazione scura.
Per lo zabaione semi salato, si porta a ebollizione una pentola d’acqua e si lavora a bagnomaria un composto di tuorli d’uovo, marsala, zucchero e sale. La miscela va montata con una frusta fino a ottenere una consistenza spumosa e cremosa.
L’emulsione all’aceto balsamico si realizza frullando latte e succo di limone, lasciandoli riposare per due minuti. Si aggiunge quindi l’aceto balsamico e, mentre si frulla con un mixer a immersione, si incorpora lentamente l’olio di girasole fino a ottenere una consistenza simile alla maionese.
Per l’impiattamento, si dispone al centro del piatto un cucchiaio di cipolle brasate e si aggiungono piccole gocce di emulsione all’aceto balsamico con una sac à poche. Le cipolle vengono poi ricoperte con lo zabaione semi salato, attorno al quale si dispongono cinque o sei cubetti di cotechino croccante. Infine, si completa il piatto con una spolverata di polvere di prezzemolo.
A completare il menù, anche antipasti e dessert a base di Zampone e Cotechino Modena IGP, realizzati dalla chef Chiara Maffioli, resident di “A Casa Veronelli”. Il tutto accompagnato da una selezione di vini d’eccellenza: Amarone della Valpolicella Tenuta Santa Maria Valverde e Lambrusco Dop Tenuta Venturini Baldini.