Il brand torinese di frutta secca Exica sceglie l’essiccazione a freddo per garantire la massima qualità dei suoi prodotti: un metodo innovativo che mantiene inalterate la caratteristiche organolettiche e preserva gusto ed aroma.
Exica è frutta secca di qualità
Exica è un marchio italiano con sede a Torino, specializzato nel campo dell’importazione, trasformazione e commercializzazione di una vasta serie di prodotti: dalla classica frutta secca alle verdure essiccate a freddo, ideali per creare snack sani e naturali, muesli o come decorazione per torte, gelati, dessert o nell’acqua per tisane.
Azienda storica a conduzione familiare e fortemente radicata nel territorio piemontese ma allo stesso tempo impegnata in un costante processo di innovazione e trasformazione, per continuare ad offrire prodotti sempre migliori.
Il metodo innovativo Exica: essiccazione a freddo
L’azienda torinese garantisce prodotti di altissima qualità, senza conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti, che mantengono inalterate vitamine, sali minerali, gusto e colore del prodotto fresco.
L’azienda è in costante sviluppo e sperimentazione per ampliare la gamma dei propri prodotti, e proprio questa attenzione alla qualità dei prodotti, all’innovazione e alla sostenibilità ha spinto l’azienda ad utilizzare un innovativo metodo di essiccazione a freddo.
La tecnologia “a freddo” opera mediante impianti frigorigeni appositamente realizzati, i quali congelano e disidratano l’aria al fine di ottenere umidità di trattamento anche al di sotto del 3% e temperatura a partire da soli 10°C.
Tale processo permette di disidratare i prodotti alimentari il più delicatamente possibile, mantenendo inalterati aroma, colore e caratteristiche organolettiche.
Un sistema innovativo che favorisce il risparmio energetico
E’ un sistema che elimina, inoltre, gli sprechi energetici, variando automaticamente potenza frigorigena e flusso d’aria in relazione alla natura ed alla quantità degli alimenti introdotti, con un risparmio energetico medio superiore al 70% rispetto ai sistemi di essiccazione tradizionali.
L’utilizzo di questo sistema consente di mantenere pressoché inalterate le caratteristiche dei prodotti utilizzati: la frutta infatti viene disidratata completamente ed è priva di conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti, mantenendo inalterate vitamine, sali minerali, gusto e colore del prodotto fresco.
Anche le verdure essiccate a freddo mantengono decisamente bene le caratteristiche originarie e possono essere consumate quindi come snack, come basi per soffritti e minestroni e, se reidratate, ritroveranno colore, sapore e volume originari.
Dove trovare i prodotti Exica
I prodotti Exica sono disponibili sull’ e-commerce dell’azienda, presso i propri rivenditori nei mercati rionali, nei negozi e nella grande distribuzione; oppure nelle boutique a marchio Eredi Borgnino di Pinerolo e Torino, dove inoltre è possibile acquistare una vasta gamma di frutta secca e disidratata.
1 Commento
Da Banchini Parma arrivano i gelati artigianali - Sapori News
2 anni ago[…] della gelatiera Alessia Palmitessa, che prepara in laboratorio tutte le variegature e le paste di frutta secca, macinate a pietra. Il latte e il burro BIO provengono dall’Azienda Agricola Persegona di […]
I commenti sono chiusi.