Grazie alla loro formazione e all’esperienza acquisita in famiglia, hanno ampliato l’esportazione dei loro ottimi vini in Europa, in Cina e negli Usa.
Nel 2013 e 2014 viene creata la linea Butussi Etichetta Storica, che si fa vanto di far derivare i suoi vini dalla coltivazione biologica dei vigneti, da un’attenta scelta dei grappoli da portare in cantina, raccolti a mano, e dall’uso di attente tecniche di vinificazione.
La conversione dell’azienda all’agricoltura biologica avviene per gradi: partendo da un piccolo vigneto di tremila metri nel 2002 si arriva alla completa conversione dell’azienda nel 2008. Nel 2013 arriva anche la certificazione biologica.
Ma vediamo quali sono i vini più rappresentativi ed apprezzati dell’azienda
Il vino Friulano del 2022, un bianco in purezza, ha riscosso un grande successo, grazie alla sua aromaticità ed eleganza.
Il Pinot grigio 2022 è un vino bianco che ha una buona struttura, perchè viene lasciato a contatto con le bucce per 18 -24 ore, pur rimanendo armonico e fresco.
Una menzione particolare, secondo me, merita poi il Pinot grigio ramato del 2014, che viene fermentato sulle bucce, come se fosse un pinot nero.
Ha, però, la freschezza del bianco, per cui si abbina perfettamente al pesce, ai primi con sugo di selvaggina, ai salumi, alle carni al forno.
Ha un colore rosato intenso e un’alcolicità di 13 gradi.
Sauvignon Genesis 2021, un vino Sauvignon 100%, nato da vigneti coltivati in una vallata dalla forte escursione termica, ha fra le sue caratteristiche quella di poter invecchiare, migliorando nel tempo.
Refosco dal peduncolo rosso 2019, un vino in purezza, può invecchiare anche 20 anni ed è, secondo Falstaff – la prestigiosa rivista austriaca per amanti del buon cibo e del buon vino – il migliore vino rosso.
Cabernet Franc 2019 è il tipico vino friulano, oggi alleggerito ed armonico per venire incontro al gusto contemporaneo, e fa parte dei cru.
Una famiglia, quindi, quella dei Butussi che ha saputo valorizzare il territorio, creando dei vini particolarmente pregiati ed apprezzati in tutto il mondo.
Claudia Di Meglio