All’Accademia Panino Giusto trionfa l’ O.D.P.F. Istituto Santa Chiara di Stradella
con il panino Savoia Duck.
L’Accademia Panino Giusto ha assegnato il premio relativo alla categoria Alimentare e Ristorazione di Eccellenze per Competere – formare professionisti per Expo 2015.
Ben 14 enti di Formazione della Regione Lombardia, provenienti dalle provincie di Milano, Brescia, Bergamo, Pavia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, per un totale di 150 ragazzi partecipanti sono stati coinvolti nell’iniziativa. Ogni Ente ha presentato il proprio progetto (2 panini e 1 dolce) di fronte a una giuria formata da Antonio Civita, Amministratore Delegato di Panino Giusto, dallo chef Alessandro Borghese, testimonial di Panino Giusto, dal Gran Maestro del Panino, Rocco Pizzimenti, dal Responsabile dello Sviluppo del Prodotto di Panino Giusto, Giancarlo Cristaldi, e da due rappresentanti di Arifl (Agenzia Regionale per l’Istruzione la Formazione e il Lavoro di Regione Lombardia).
Le proposte dovevano avere alcune caratteristiche precise come la ricercatezza e la qualità degli ingredienti e il possibile inserimento nel menù del nuovo locale Panino Giusto di Londra tenendo conto del target londinese. Uno dei due panini inoltre doveva essere pensato per un cliente vegano, vegetariano o celiaco, a scelta.
Ad aggiudicarsi il premio messo in palio da Panino Giusto è stato l’ O.D.P.F. Istituto Santa Chiara di Stradella in provincia di Pavia, con il panino dal nome Savoia Duck, una ciabattina soffice alle erbe con confit d’anatra, mousse di robiola e lamponi. Il team vincitore trascorrerà un weekend a Londra e visiterà il nuovo locale Panino Giusto, aperto ad aprile nel cuore della City.
Secondo classificato la Fondazione Luigi Clerici di Vigevano (PV) con Etna: panino freddo realizzato con l’aggiunta alla farina del nero di seppia e farcito con pesce spada affumicato di Sicilia. Il terzo classificato è stato l’Ente A.B.F. di Clusone, in provincia di Bergamo con il panino Veggie Parmesan Cheese Burger.
La Giuria ha voluto dare Menzioni Speciali per i dolci agli Enti: C.F.P. Galdus di Milano per la Tartatella di frolla con spuma di limone, ad A.B.F di Clusone (BG) per Zabaglione Cream Tiramisù e a ISIS Ciro Pollini di Mortara per Tea Time, tortino morbido al the verde e salsa mouh.