Dalle novità spettacolari alle installazioni artistiche, ecco cosa riserva l’edizione 2024 della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, in programma dal 30 agosto all’8 settembre.

Quadrato, Trottola, Quadrato Allungato, Lungo detto anche Corno di Bue e Tumaticot: queste sono le varianti più celebri del Peperone di Carmagnola , ma quest’anno lo vedrete come mai prima d’ora, in versione POP e persino 3D! La 75esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, dal 30 agosto all’8 settembre, animerà le strade e le piazze del centro storico di Carmagnola (TO) con grandi sorprese e innovazioni.

Questo peperone, coltivato nelle fertili terre delle aziende agricole del Consorzio del Peperone di Carmagnola, è da sempre molto apprezzato per la sua polpa spessa, il sapore dolce e l’alto contenuto di vitamina C. Un prodotto di eccellenza riconosciuto per la qualità e la tradizione, ottenuto seguendo pratiche agricole rispettose dell’ambiente e un rigido disciplinare.

Arriva il…processo al Peperone di Carmagnola

Per l’edizione 2024, il peperone sarà protagonista di un evento unico: il Processo al Peperone di Carmagnola . Sul palco dell’area istituzionale sarà allestita una vera aula di tribunale, dove il famoso ortaggio sarà “messo a giudizio”. Un’esperienza che unisce spettacolo e contenuti educativi, permettendo ai visitatori di scoprire tutte le caratteristiche che rendono il Peperone di Carmagnola un prodotto d’eccellenza.

La difesa esporrà le sue argomentazioni per ottenere l’assoluzione del peperone, mentre l’accusa cercherà di convincere il giudice e la giuria popolare della necessità di una condanna. Testimoni da entrambe le parti si alterneranno, fino a raggiungere un verdetto che decreterà il destino di questo simbolo agricolo della città.

Tra le novità dell’edizione spiccano le installazioni instagrammabili , come il Peperone 3D, una creazione dell’artista madonnara Michela Vicini. Questa spettacolare opera realizzata a terra raffigura un gigantesco peperone che, se osservato dal giusto angolo, darà l’impressione di camminarci sopra o addirittura di volare. Un’opportunità perfetta per scatti originali e divertenti, da condividere sui social e con amici e parenti.

Il premio Peperone d’Oro

Uno dei momenti più attesi della Fiera è la consegna del Premio Peperone d’Oro , un riconoscimento riservato a chi rappresenta Carmagnola e il suo territorio, valorizzando la città attraverso l’attività artistica, professionale o umana.

Il Premio Bontà , invece, celebra gli atti di generosità compiuti lontano dai riflettori, riconoscendo il valore di chi dedica la propria vita ad aiutare il prossimo.

Anche il sociale avrà il suo spazio: i peperoni partecipanti al Concorso del Peperone, che si terrà domenica 1 settembre, saranno esposti e successivamente donati a un’associazione di volontariato carmagnolese, che utilizzerà il ricavato per finanziare i propri progetti.

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola vi aspetta dal 30 agosto all’8 settembre per la sua 75esima edizione. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dalla Città di Carmagnola in collaborazione con Sgp Grandi Eventi, e promette un’esperienza unica tra cultura e gastronomia.