Cocktail Gamondi  AmeriCarlo di Gianluca Amoni

Ingredienti

6 cl Bitter Gamondi
6 cl Amaro Gamondi
Splash di acqua tonica
Metodo– Mixing glass
Bicchiere- Old fashioned
Garnish- Scorza di agrume

Amaro Gamondi è un liquore capace di garantire uno straordinario equilibrio tra dolce e amaro. Nato nel 1890 dall’antica ricetta dell’erborista Carlo Gamondi, l’Amaro Gamondi è una specialità tipica di Acqui Terme – Alessandria.
Caratterizzato dalla tradizionale macerazione a freddo di erbe e piante aromatiche, l’Amaro Gamondi è un liquore ottenuto dall’infuso di erbe e radici aromatiche (29 in tutto) miscelate secondo l’antica ricetta della casa: in un primo infuso, radici, erbe e cortecce (tra cui genziana, rabarbaro, assenzio, aloe del Capo e china) vengono messe a macerare per circa 40 giorni in alcool e danno il timbro amaro al prodotto; in un secondo infuso, il cui processo dura circa 30 giorni, vi sono invece erbe, fiori e scorze che determinano le note aromatiche, dolci e speziali. Spiccano qui le scorze di arancio dolce e amaro, di mandarino, vaniglia, menta e di cannella. Ottimo da gustare a fine pasto, si assapora a temperatura ambiente o con ghiaccio.

Bitter Gamondi: l’aperitivo intenso e tradizionalmente amaro che nasce dall’infusione di erbe e piante aromatiche ed è un must della mixology. Dal colore rosso profondo e dall’aroma forte e deciso, in bocca è secco e decisamente amaricante. E’ un prodotto indispensabile per realizzare dei must come Americano e Negroni grazie alla sua composizione: cortecce, genziana, assenzio, china, aloe del Capo e rabarbaro a cui si aggiunge la nota agrumata dovuta all’infusione di scorze d’arancia dolce e amara. Da gustare con ghiaccio, è eccellente se servito liscio, on the rocks o come base per cocktail straordinari.