La Cantina Rondelli, punto di riferimento per la viticoltura artigianale del Ponente Ligure, conferma la sua presenza alla Slow Wine Fair 2025, il prestigioso appuntamento dedicato ai grandi vini artigianali, in programma dal 23 al 25 febbraio a Bologna.
Presso il Padiglione 20 | B3 desk 8, l’azienda presenterà in anteprima Roja 2023, l’ultima espressione dell’eleganza e della tradizione vitivinicola della Valle Roja.
Fondata da Roberto Rondelli, la cantina è, inoltre, un omaggio alla passione per il Rossese di Dolceacqua, vitigno autoctono che trova la sua massima espressione nei suoli scistosi e nel microclima unico della Valle Roja.
La filosofia produttiva di Rondelli si basa, inoltre, sul rispetto della terra e della sua biodiversità: agricoltura biologica, fermentazioni spontanee con lieviti indigeni e un utilizzo minimo di solfiti, per vini che raccontano il territorio in purezza.
Roja 2023 è il Rossese di Dolceacqua Superiore che rappresenta l’apice della ricerca e della passione della cantina per questo vitigno. Frutto di una selezione meticolosa delle migliori parcelle, Roja incarna quindi tutta la complessità e l’intensità del territorio, con una straordinaria profondità aromatica, una struttura equilibrata e un notevole potenziale di invecchiamento.
Un vino che esprime l’anima più autentica della Valle Roja e la capacità del Rossese di evolversi nel tempo.
I visitatori avranno quindi l’opportunità di intraprendere un viaggio tra i sapori autentici della Liguria, degustando alcune delle più rappresentative etichette della cantina.
I vini in degustazione
• Birbante 2023 – Vermentino: fresco, sapido e
intrigante, con note agrumate e mediterranee.
• Vigna Ciotti 2023 – Pigato: un bianco strutturato,
dalla spiccata mineralità e profondità aromatica.
• Marne Blu 2023 – Dolceacqua DOC: un Rossese
elegante, che esprime al meglio il carattere del
territorio.
• Arenaria Dolceacqua 2023 – Dolceacqua DOC:
un vino di grande finezza, dalla trama tannica
vellutata e dal bouquet complesso.
La Slow Wine Fair è un’occasione imperdibile per scoprire l’anima più autentica ed eroica della viticoltura ligure.
La Cantina Rondelli vi aspetta per un’esperienza di degustazione unica, tra tradizione e innovazione.
Roberto Rondelli
Frazione Brunetti 1 – Camporosso (IM)