Zucche illuminate, merende, intrattenimento per bambini il 27 ottobre, Lungorio e Pescherie di Giulio Romano (Mn).
Nelle campagne mantovane nella notte di tutti i santi, per esorcizzare l’idea della morte nei giorni in cui i mondi dei vivi e dei trapassati entravano in comunicazione, venivano usate le zucche: per la loro forma e per essere vuote all’interno, erano perfette per ottenere volti spaventosi da illuminare poi nell’oscurità ponendo all’interno un lumino.
Di solito, le lumere erano un compito divertente assegnato a bambini e ragazzi, che poi le utilizzavano per organizzare scherzi ai danni dei più paurosi, oppure per essere poste sulle finestre o lungo le strade.
Tradizionalmente, queste luci avevano la funzione di illuminare la strada alle anime di passaggio da un mondo all’altro, e sulle vie d’accesso ai cimiteri. Usanze del passato che tornano oggi, rimbalzando da oltre oceano, ma che fanno parte della nostra cultura e del folclore locale da secoli.
Il Consorzio agrituristico Mantova nella XVI edizione della manifestazione le restituisce il suo vero significato di festa popolare, e in particolare festa dedicata ai più piccoli, che potranno divertirsi a trasformare le zucche creando le opere più strane e fantasiose.
La mattina di domenica 27 ottobre il mercato contadino di Mantova tornerà sul Lungorio per chi vorrà acquistare zucche, derivati dalle zucche e tanti altri ottimi prodotti di fattoria mantovani.
Tutte le lumere verranno esposte sul Lungorio, dove la fata “trucca bimbi” colorerà i faccini di tutti i bambini; si potrà anche fare una sana merenda a base di zucca e giocare tutti insieme.
Dalle ore 15, sempre tra il Lungorio e le Pescherie, si terrà una grande festa, dove ci saranno altre zucche a disposizione dei bambini, che potranno colorarle, ma anche osservare maestri intagliatori al lavoro. Si potrà anche fare una sana merenda a base di zucca e giocare tutti insieme e, per finire, grande spettacolo con i burattini.
Inoltre, alle ore 16, presso il Palazzo dell’Agricoltura di fronte al Lungorio, grazie al contributo di Regione Lombardia,”La zucca della buona salute”, incontro sulla corretta alimentazione e sulla prevenzione dei tumori, a cura di Maria Chiara Bassi, biologa nutrizionista, e con Loghino Sabbioni, che proporrà ricette a base di zucca con degustazione finale.
Per informazioni e per il programma completo: www.agriturismomantova.it
Foto by Consorzio agrituristico Mantova