Selenella è una patata controllata e garantita dal Consorzio delle Buone Idee (composto da 14 società – cooperative e private – che riuniscono oltre 300 produttori di patate),che viene coltivata nelle campagne bolognesi e che ha caratteristiche uniche.
Selenella, infatti, è ricca di selenio, un importante anti ossidante che contribuisce al buon funzionamento del nostro sistema immunitario, e viene coltivata in Italia limitando al massimo l’uso di prodotti chimici.
Appartenente alla famiglia delle solanacee, la patata è un alimento nutriente e molto digeribile, ricco di amidi, vitamina C, vitamina B5 e sali minerali, in particolare potassio. Sono molteplici le proprietà di questo prezioso tubero: favorisce le funzioni intestinali, possiede proprietà cicatrizzanti, diuretiche, emollienti e antispasmodiche.
Il suo consumo è raccomandabile in quanto è un alimento energetico e plastico, nelle diete dimagranti è consigliata in sostituzione di pane e pasta poiché dà senso di sazietà con un apporto calorico più basso.
Selenella ha un sapore gustoso ed un’ ottima consistenza. Saporita e versatile, può entrare a far parte di molte ricette e può essere cucinata in tutti i modi: lessata, al forno, fritta, per il purè, la patata 100% italiana, è disponibile in confezione da Kg 1.5 – kg 2.0 – kg 2.5 ed è reperibile presso la Grande Distribuzione Organizzata e nei negozi di ortofrutta.
Maggiori informazioni su www.selenella.it
Foto by Selenella/Consorzio delle Buone Idee
Claudia Di Meglio