Nuovo aggiornamento con tutti i dati 2016, tratti da  dei ristoranti d’Italia: disponibili su App Store e Play Store.

Apprezzata dai fruitori, scaricata da migliaia di utenti: è ilGolosario Ristoranti, l’app firmata da Paolo Massobrio, online da pochi giorni – su App Store per device iOS e su Play Store per Android – nella versione 2016.

L’app, che recensisce circa 2.500 locali, tra ristoranti, trattorie, aziende agrituristiche, cantine e produttori con ristoro, con un eccezionale approfondimento su Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria, è la versione digitale e arricchita del Gatti Massobrio, taccuino dei Ristoranti d’Italia, ossia la nuova guida nazionale edita da Comunica Edizioni. Arricchita perché le brevi recensioni sulla nuova guida cartacea si completano sull’app con descrizioni più ampie e particolareggiate.

Ma il vero punto di forza di questa app, sponsored by Acqua Lauretana, è il suo continuo aggiornamento, con le puntuali segnalazioni di nuovi locali scoperti e recensiti nell’arco dell’anno, modifiche dei dati, trasferimenti, chiusure e cambi di proprietà. Un lavoro redazionale quotidiano rinforzato dal collegamento diretto alla Notizia del Giorno, rassegna stampa commentata delle principali notizie inerenti al mondo alimentare, pubblicata sul portale www.ilgolosario.it.

L’app permette di filtrare i risultati per voto, prezzo e tipologia e, attraverso la georeferenziazione di tutti i locali, permette di visualizzare i locali più comodi da raggiungere, risultando molto comoda anche per pianificare le proprie soste durante viaggi e vacanze (anche grazie all’integrazione con i navigatori presenti sui propri device).

L’acquisto del pacchetto dati 2016 avviene direttamente dall’interno dell’app (sistema in app purchase): basta scaricare gratuitamente l’app e poi acquistare, al prezzo di euro 7,99, il pacchetto dati attivo per tutto l’anno successivo, che dà diritto ai continui aggiornamenti.

Ma le novità delle App realizzate da Comunica non finiscono qui: da oggi è disponibile anche la nuova versione aggiornata de ilGolosario Negozi, disponibile sempre per iOS e Android. Si tratta di una parte del best seller di mille pagine firmato da Paolo Massobrio – Il Golosario, guida alle cose buone d’Italia – che raccoglie 4.000 negozi divisi per regioni.

“Quella dei negozi di qualità dice Massobrio è diventato un fenomeno che ha arricchito il turismo enogastronomico. Con la nostra ricerca, che segnala la miglior pasticceria della città, l’enoteca, la boutique del gusto, la macelleria, la gelateria, abbiamo dato uno spunto in più per visitare i paesi e i centri delle città”.

L’app, sponsored by Petra Molino Quaglia, è disponibile gratuitamente, ed è già installata in decine di migliaia di smartphone e tablet di consumatori italiani.