Un ricco calendario di eventi con degustazioni, workshop e tanta animazione per adulti e bambini Arenzano, Casalpustarlengo, Porto San Giorgio, Jesi, Siena e San Benedetto del Tronto sono le tappe del tour 2013 che proseguirà fino a aprile
Un laboratorio artigianale di cioccolato a cielo, nei borghi e nelle piazze italiane. E’ la Fabbrica del Cioccolato firmata ChocoMoments che da gennaio ad aprile riprenderà il tour del gusto che nel 2012 ha portato l’arte del cioccolato artigianale in tutta Italia.
Sono tante le nuove tappe dell’appassionante viaggio alla scoperta delle radici del “cibo degli dei”. Per tutto il 2013 la carovana del gusto dedicata al cioccolato toccherà diverse regioni italiane con un ricco calendario di eventi, degustazioni, workshop e tanta animazione per adulti e bambini.
Si parte dalla Liguria, con la Fabbrica del Cioccolato che fa tappa ad Arenzano in provincia di Savona, dal 18 al 20 gennaio. Seguiranno poi gli appuntamenti di Casalpustarlengo in provincia di Lodi (1 – 3 febbraio), Porto San Giorgio in provincia di Fermo (22 – 24 febbraio), Jesi in provincia di Ancona (1 – 3 marzo), Siena (7 – 10 marzo) e San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno (12 – 14 aprile). Inoltre ChocoMoments sarà presente con il proprio stand anche a: Udine (27 – 29 gennaio), Bergamo (1 – 3 febbraio) Firenze (8 – 17 febbraio) Terni (9 – 14 febbraio) Modena (15 – 17 febbraio) Livorno (22 – 24 febbraio) Brescia (1 – 3 marzo).
Alla Fabbrica di Cioccolato di ChocoMoments con l’esposizione e vendita delle raffinate creazioni e produzioni artigianali, si legano altri eventi nell’evento come “Conoscere il cioccolato”, il percorso che coinvolge le scuole e fornirà agli studenti informazioni e curiosità sulla storia del cioccolato attraverso una serie di incontri con i maestri cioccolatieri di Chocomoments; lo spazio Babychoco nel quale i più piccoli possono divertirsi e improvvisare con il cioccolato, partecipando ai laboratori e cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione e divertirsi in compagnia degli animatori clown con musica e giochi; per gli appassionati delle degustazioni, il programma di appuntamenti ”Cioccolato &…” che propone gustosi abbinamenti caffè e cioccolato, pane dolci e cioccolato e degustazioni di vino, grappa e cioccolato. Inoltre, con la Fabbrica del Cioccolato ci si può diplomare cioccolatieri per un giorno partecipando ai mini-corsi di cioccolateria artigianale attraverso i quali tutti possono imparare a realizzare nel proprio piccolo laboratorio casalingo gustosi e raffinati cioccolatini artigianali. Infine, la Fabbrica del Cioccolato metterà a disposizione dei cittadini una choco-card che permetterà loro di avere sconti negli esercizi commerciali convenzionati.