Sperlari, da oltre 20 anni main sponsor della Festa del Torrone, sosterrà anche quest’anno la bella kermesse che avrà come protagonista il dolce simbolo del Natale.
La Festa si terrà a Cremona dal 17 al 25 novembre 2018.
Gli eventi in calendario saranno tutti all’insegna del prodotto principe della manifestazione, il torrone. Ci saranno, inoltre, momenti dedicati a un altro simbolo della città, alla quale è dedicata questa edizione: Mina, una delle voci italiane più belle di sempre.
La Festa del Torrone rappresenta per Sperlari un momento molto importante di contatto con i suoi consumatori. Quest’anno, per la prima volta nella storia, l’azienda ha deciso di sostenere ulteriormente questa manifestazione con un importante investimento in spot pubblicitari da 30” e 10”, che andranno in onda sulle reti Mediaset nella settimana che precede la Festa del Torrone.
Da oltre 180 anni Sperlari crea prodotti capaci di regalare momenti di felicità, dolci e unici, che saranno portati alla Festa del Torrone attraverso spettacoli, eventi e incontri, per dare vita alla storia e alle innovazioni legate al torrone, prodotto da Sperlari secondo l’antica ricetta della tradizione cremonese.
Visita al reparto torrone riservata a scuole e associazioni (12-16 nov. – su prenotaz.)
La settimana prima della Festa del Torrone, Sperlari aprirà le porte del suo stabilimento da lunedì 12 a venerdì 16 novembre a scuole, istituti e associazioni, per mostrare loro come viene creato questo dolce ricco e goloso.
Laboratori del Gusto (19-23 novembre – su prenotazione)
Da lunedì 19 a venerdì 23 novembre, la sede dell’azienda ospiterà i Laboratori del Gusto, l’appuntamento fisso che Sperlari propone ai più curiosi per visitare il reparto produttivo del torrone in piena attività e partecipare alla degustazione di due ricette gourmet, una dolce e una salata, in cui il torrone sarà il protagonista. Entrambe le ricette saranno realizzate dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Einaudi di Cremona, che si occuperanno anche del servizio in sala. Sarà così per loro un importante momento di formazione professionale. La prenotazione è obbligatoria.
Torrone Live (P.zza del Comune, 17-18 e 24-25 novembre)
Nei due weekend di Festa, quello di apertura e quello di chiusura, la Loggia dei Militi in Piazza del Comune, farà da cornice a “Torrone Live”, un evento che prevede la produzione in piazza del torrone e la distribuzione al pubblico del dolce appena realizzato, creando un momento di degustazione spettacolare.
Degustazioni torrone e birra (17 novembre – su prenotazione)
Il pomeriggio di sabato 17 novembre sarà dedicato alla sperimentazione, con tre momenti di degustazione, che vedranno il torrone in abbinamento a una selezione di birre. L’evento è realizzato in partnership con Theresianer, storico marchio di birre di alta qualità, con sede a Treviso. Il pomeriggio sarà scandito da tre appuntamenti, alle 15.00, alle 16.15 e alle 17.30, presso lo storico palazzo nobiliare Calciati-Crotti (è possibile partecipare solo su prenotazione).
Appuntamento con gli Chef (24 novembre – su prenotazione)
Sabato 24 novembre sarà dedicato all’alta cucina. Tre chef proporranno alcune ricette sorprendenti, ideate appositamente per l’occasione, nelle quali il torrone sarà protagonista. L’evento, organizzato in collaborazione con il Touring Club e con i Ristoranti del Buon Ricordo, vedrà i tre Chef interpretare il torrone, simbolo della tradizione cremonese, in chiave innovativa. L’appuntamento è per le ore 12.00 presso l’Hotel Delle Arti, con lo chef Sergio Carboni del ristorante “La Locanda degli Artisti” di Cappella De Picenardi (CR), con lo chef Gilberto Farina del ristorante “La Piana” di Carate Brianza (MB) e con lo chef Giuseppe Masuelli della Trattoria Masuelli di Milano.
Omaggio a Mina (P.zza del Comune – 25 novembre)
La domenica di chiusura della Festa del Torrone avrà due momenti topici. Il pomeriggio, Piazza del Comune ospiterà un momento di celebrazione della Tigre di Cremona: uno spettacolo emozionante che unisce musica e immagini. Tutto questo farà da cornice alla presentazione della costruzione gigante di torrone, che quest’anno sarà una celebrazione dei 60 anni di carriera di Mina.
Immancabile, infine, l’appuntamento con il grande spettacolo di chiusura, sponsorizzato da Sperlari: domenica 25 novembre, alle 17.15, la Piazza del Comune cambierà abito e si vestirà per ospitare una rappresentazione di Moby Dick, il famoso romanzo di Herman Melville che rivivrà in una performance di grande fascino.
1 Commento
Cosa vedere a Cremona? 6 attrazioni da non perdere
5 mesi ago[…] per i più golosi, non possiamo non segnalare le botteghe storiche di Cremona, a cominciare da Sperlari, il luogo che vede nascere torroni, cioccolato e altre golosità uniche e amate in tutto il mondo. […]
I commenti sono chiusi.